Quanti mm di pioggia cadono in Italia?
Quanti mm di pioggia cadono in Italia?
550.09 mm Il valore medio annuale della pioggia caduta in tutta la serie è di 550.09 mm, mentre il valore mediano è di 536.70 mm. La somiglianza di questi due numeri indica che la distribuzione è piuttosto simmetrica, in generale quindi ci sono tanti anni eccezionali piovosi quanti asciutti.
Quanto ha piovuto nel 2021?
Il totale annuo registra valori pluviometrici leggermente inferiori alle medie, con circa 410 millimetri caduti nei primi sei mesi (105 mm in meno rispetto all'ultimo decennio).
Dove piove di più in Italia?
Musi Ma qual è il posto dove piove di più in assoluto in Italia? Le statistiche lo individuano in Musi, frazione del comune di Lusevera, nelle Prealpi Giulie, in Friuli. Musi si trova in provincia di Udine, a 627 mt di altitudine, non lontana dal confine con la Slovenia.
Quanta acqua cade quando piove?
In meteorologia l'ammontare della pioggia caduta si misura in millimetri attraverso i pluviometri o pluviografi: 1 mm di pioggia equivale ad 1 litro di acqua caduto su una superficie di 1 m². Con una pioggia moderata cade una quantità di acqua compresa tra i 4 ed i 6 mm/h.
Quale è il mese più piovoso?
novembre Il periodo più piovoso dell'anno è durante il mese di novembre , con 11 giorni di pioggia, ed invece il periodo meno piovoso è individuato nel mese di luglio , con 1 giorno di pioggia.
Qual è il mese della pioggia?
Sebbene durata e intensità specifica del periodo di massima piovosità possa variare da regione a regione, nell'emisfero boreale essa si colloca in genere fra maggio e settembre (quindi in ogni caso ha il proprio apice nel periodo estivo) e in quello australe fra novembre e marzo.
Qual è la città più piovosa in Italia?
In cima alla lista ci sono le città del Friuli-Venezia Giulia, una regione dove si registrano le precipitazioni più abbondanti di tutto il territorio italiano. Udine, Trieste, Pordenone, Gorizia, Monfalcone, fanno registrare precipitazioni medie annuali ben superiori ai 1000 millimetri.