Come ti accorgi di avere la gestosi in gravidanza?
Come ti accorgi di avere la gestosi in gravidanza?
mal di testa. visione offuscata o lampi visivi. nausea e vomito. dolore sotto le costole.
Come combattere la gestosi in gravidanza?
Il trattamento della preeclampsia può variare a seconda del caso, ma, in genere, prevede un rigoroso riposo, il controllo della pressione arteriosa (ricorrendo a farmaci anti-ipertensivi e dieta iposodica) e la somministrazione di solfato di magnesio.
Come si presenta la gestosi?
La gestosi (o più correttamente preeclampsia) è una condizione patologica che può presentarsi nella seconda metà della gravidanza e che è caratterizzata dalla contemporanea presenza di: ipertensione (pressione alta), proteinuria (presenza di proteine nelle urine).
A cosa è dovuta la gestosi?
GESTOSI: DI COSA SI TRATTA? La preeclampsia (o gestosi) è una condizione più frequente durante gli ultimi due trimestri della gravidanza, caratterizzata dall'aumento della pressione arteriosa (oltre 90 per la minima e 140 per la massima) e dall'escrezione di proteine con le urine (oltre 300 milligrammi al giorno).
Come diagnosticare la preeclampsia?
La diagnosi di preeclampsia è suggerita dai sintomi o dalla presenza di ipertensione, definita come pressione arteriosa sistolica > 140 mmHg, pressione arteriosa diastolica > 90 mmHg, o entrambe.
Cosa succede se si va in gestosi?
Le conseguenze della malattia possono essere anche molto gravi, tanto per la madre (distacco della placenta, cardiomiopatia, arresto cardiaco, edema polmonare, insufficienza renale) quanto per il feto (ritardo di crescita, parto prematuro, morte).
Cosa sono le proteine nelle urine in gravidanza?
Nelle donne in gravidanza, alte concentrazioni di proteine nelle urine possono essere associate a pre-eclampsia. Per questo, è molto importante controllare periodicamente tale parametro durante la gestazione.