Come ritirare la carta del Reddito di Cittadinanza?

Come ritirare la carta del Reddito di Cittadinanza?

Come ritirare la carta del Reddito di Cittadinanza?

Puoi ritirare la Carta per il Reddito di Cittadinanza recandoti presso il tuo ufficio postale di competenza e presentando semplicemente il tuo documento di identità e il tuo codice fiscale.

Cosa si può fare con la carta del Reddito di Cittadinanza?

Con la Carta del Reddito di cittadinanza, come detto, oltre al pagamento dell'affitto o del mutuo e delle utenze domestiche, è possibile comprare solo determinati beni....Si tratta di:

  • alimenti;
  • vestiti;
  • farmaci;
  • libri;
  • mobili;
  • piccoli o grandi elettrodomestici;
  • cellulari.

Chi può usare la carta del Reddito di Cittadinanza?

La Carta deve essere usata esclusivamente dal Titolare e non può essere ceduta o data in uso a terzi. Il Titolare è tenuto ad apporre la propria firma nell'apposito spazio sul retro della Carta all'atto della ricezione della stessa. 3. Ad ogni Carta è assegnato un codice personale segreto (“PIN”).

Cosa succede se non ritiro la carta del reddito di cittadinanza?

La normativa non si esprime sulle conseguenze per chi non ritira la carta, ma non è escluso che il comportamento possa essere sanzionato, in futuro. ... È possibile bloccare la carta solo in caso di furto o smarrimento, telefonando dall'Italia al numero 800.00.33.22 o dall'estero al +39.02.82.44.33.33.

Come vedere il pagamento del reddito di cittadinanza sul sito INPS?

Per vedere i pagamenti delle prestazioni, quello a cui dovrai accedere è il Fascicolo previdenziale del cittadino, che contiene i dettagli di ogni pagamento ricevuto per ciascun servizio offerto dall'INPS.

Cosa non posso pagare con il reddito di cittadinanza?

Non sono comprese spese di acquisto, noleggio o leasing di navi, imbarcazioni da diporto o servizi portuali, armi, materiale pornografico e servizi per adulti, acquisti in club privati, servizi finanziari, creditizi, di trasferimento di denaro e assicurativi, oltre a quelli di streaming.

Chi può richiedere il reddito di cittadinanza 2021?

A CHI SPETTA IL REDDITO DI CITTADINANZA 2021 hai compiuto 18 anni; sei disoccupato o inoccupato; hai un ISEE inferiore a 9.360 euro l'anno; ... il tuo patrimonio mobiliare (finanziario) non supera 6.000 euro.

Come funziona la decurtazione RdC?

Nel caso di beneficio non speso o non prelevato, a eccezione di arretrati, come previsto dal decreto interministerale , viene operata una decurtazione, nei limiti del 20 per cento del beneficio erogato, nella mensilità successiva a quella in cui il beneficio non è stato interamente speso.

Post correlati: