Come si manifesta la cefalea?
Come si manifesta la cefalea?
La cefalea si manifesta principalmente con un dolore alla testa. Le crisi dolorose possono essere episodiche o croniche; nel primo caso sono sporadiche, mentre quando cronicizzano la frequenza di comparsa è elevata (si presentano per almeno 15 giorni al mese).
Quali possono essere le cause della cefalea?
Le due cause più comuni di cefalea sono le cefalee primarie:
- Muscolo-tensiva. Stress, disturbi del sonno, dolore al... maggiori informazioni (la più comune)
- Emicrania. Può colpire uno o entrambi i lati della testa. Viene spesso aggravata dall'attività fisica, dalla luce, dal... maggiori informazioni.
Chi cura la cefalea?
Se il dolore alla testa è insistente e si presenta con una regolarità e un'intensità tale da rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane, quando cioè il mal di testa incide sulla qualità della vita, è indispensabile rivolgersi ad uno specialista neurologo.
Qual è la cefalea secondaria?
- L'ICHD-2 classifica come cefalea secondaria anche i mal di testa che sono causati dall'ingestione di una determinata sostanza o dalla mancanza di essa. Questo tipo di mal di testa può derivare da un uso eccessivo di alcuni farmaci o dall'esposizione ad alcune sostanze.
Cosa si intende per mal di testa o cefalea?
- Per mal di testa o cefalea si intende il dolore provato in qualsiasi parte della testa o del collo. Può essere un sintomo di diverse patologie. Il tessuto cerebrale di per sé non è sensibile al dolore, poiché manca di recettori adatti, perciò il dolore è percepito per via della perturbazione delle strutture sensibili che si trovano ...
Quali sono le cefalee primarie?
- Inoltre, secondo la stessa classificazione, la cefalea lancinante, la cefalea causata da tosse e la cefalea coitale (che avviene in seguito ad un rapporto sessuale) vengono classificate come cefalee primarie. La cefalea cronica, la cefalea ipnica e la cefalea a rombo di tuono sono anch'esse considerate come cefalee primarie.
Come si manifesta la cefalea a grappolo?
- La cefalea a grappolo insorge in seguito a una eccessiva vasodilatazione. Le cause restano però ancora sconosciute.Sembra che l’attacco emicranico sia generato dalla stimolazione di una parte dell’encefalo (ipotalamo) o da un malfunzionamento del ganglio sfenopalatino e dall’uso di alcuni farmaci.