Quali sono i soggetti no tax area?
Quali sono i soggetti no tax area?
La No Tax Area non dipende dall'età assunta dal contribuente. La no Tax area è disciplinata da due articoli del Tuir che sono l'11 ed il 13: ... L'articolo 13, comma 1, lettera a) del TUIR, ossia i contribuenti con reddito complessivo non superiore a 8.000 euro al quale concorrono uno o più redditi di cui agli artt.3 giorni fa
Qual è il limite della no tax area?
8145 euro No tax area è il nome non tecnico che si da alla soglia di redditi per la quale non sono dovute tasse. Per i lavoratori dipendenti tale limite è individuato in 8145 euro annui, per il pensionati in 8130 euro annui e per il lavoratori autonomi in 4800 euro annui.
Che cosa è la no tax area?
Cos'è La no tax area è quella parte di reddito da lavoro o da pensione esente da imposizione fiscale. Fino al 2015 il reddito da pensione esente da Irpef era meno elevato di quello da lavoro dipendente.
Chi non rientra nella no tax area?
L'IRPEF non si applica alla “No Tax Area”, ossia un valore di reddito al di sotto del quale la persona fisica è esente da imposizione fiscale. Per il 2021 rientrano nella no tax area i redditi fino a 8.174 euro all'anno.
Come cambia l'Irpef nel 2021?
Gli scaglioni dell'Irpef 2021 sono i seguenti: reddito compreso tra 0 e 15 mila euro. L'aliquota Irpef è pari al 23% e corrisponde, in caso di reddito pari 15mila euro, ad una tassazione di 3.450 euro. Per i redditi fino ad 8.174,00 euro non è dovuta nessuna imposta.
Qual è la soglia minima di reddito?
Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.