Come si scrive bei occhi o begli occhi?

Come si scrive bei occhi o begli occhi?

Come si scrive bei occhi o begli occhi?

La scelta tra le varie forme del singolare (bello, bell' con ➔elisione e bel con ➔troncamento) e del plurale (bei e begli) segue le stesse regole che valgono per l'articolo determinativo. Belli, i tuoi occhi ma Hai dei begli occhi.

Cosa vuol dire a occhio?

|| A occhio, con la semplice vista; approssimativamente: misurare a o.

Come si scrive nell'occhio?

DARE NELL'OCCHIO – Espressione molto simile a “saltare agli occhi”, dare nell'occhio ha un significato più negativo. Una cosa che dà nell'occhio è appariscente, troppo evidente, mentre invece sarebbe meglio che non lo fosse.

Che significa avere occhi di pietra?

Occhi molto lucenti, che brillano, detto di uno sguardo profondo e intenso oppure fiammeggiante d'ira e simili.

Come si scrive begli uomini?

– Usiamo begli quando è collocato prima del nome e questo nome comincia con vocale, con s impura, o con gn, pn, ps, x, z: “begli esempi”, “begli uomini”, “begli ingegni” (anche “begl'ingegni”), “begli studenti”, “begli zii” eccetera.

Cosa vuol dire fare l'occhio a qualcosa?

a qualcuno, a qualcosa, badarvi: non si può aver sempre l'o. a tutto; avere un o. di riguardo, fare particolare attenzione, proteggere. Tenere d'o., non perdere d'occhio, sorvegliare continuamente.

Che cosa significa a occhio e croce?

Ad oculum è una locuzione latina che si traduce letteralmente con "ad occhio" o "ad occhio e croce". Indica dunque una valutazione o misurazione effettuata su criteri empirici, approssimata seppure con una certa precisione. In alcuni casi può anche voler dire "a proprio piacimento".

Cosa significa occhi vivi?

Occhi di smalto: occhi lucenti, vivi; Occhi ladri: occhi che ammaliano; Occhi pesti: occhi circondati da occhiaie profonde.

Cosa significa far tanto d'occhi?

v. spalancare gli occhi per meraviglia, stupore, avidità, ecc.

Cosa avere davanti agli occhi?

  • Non perdere di vista nessun particolare; occuparsi di varie cose contemporaneamente. Var.: tenere un occhio a tutto; avere occhi per tutto. avere buon occhio. Saper calcolare o valutare bene, spesso in riferimento a misure e conteggi ma anche a cose, persone e situazioni. avere davanti agli occhi.

Cosa mangiare con gli occhi?

  • mangiare con gli occhi. Guardare qualcosa o qualcuno con grande desiderio, bramosia, o affetto. Var.: divorare con gli occhi. metter gli occhi addosso a ... Di una cosa, desiderarla vivamente. Di...

Cosa significa dare nell'occhio?

  • dare nell'occhio. Essere vistoso, attirare l'attenzione. Farsi notare per un abbigliamento particolare o per il comportamento; oppure per qualche caratteristica che spicca nel contesto generale. Var.: dare all'occhio. ... La parola greca Basilisco significa “piccolo re”.

Come avere un occhio di riguardo?

  • avere un occhio di riguardo. Favorire qualcuno in considerazione dei suoi meriti, della stima che si prova per lui o di circostanze particolari; riservargli un trattamento di rispetto.

Post correlati: