Quanto dura l'intervento alle adenoidi?

Quanto dura l'intervento alle adenoidi?

Quanto dura l'intervento alle adenoidi?

L'operazione di rimozione delle adenoidi è in genere eseguita da un otorinolaringoiatra e dura approssimativamente 30 minuti; spesso il bimbo viene dimesso già in giornata o al massimo il giorno successivo.

Cosa mangiare dopo l'intervento alle adenoidi?

tempo della convalescenza, bisogna mangiare cibi liquidi o semiliquidi, meglio se freddi o tiepidi: minestrina in bro- do di verdure, semolino, patate lesse, yogurt, ecc. però in casa, e senza affaticarsi per altri 3 – 4 giorni.

Quanto dura intervento adenoidi e tonsille?

L'intervento richiede solitamente da 20 a 30 minuti durante i quali il paziente, in quanto addormentato, non percepirà alcun fastidio.

Che comportano le adenoidi?

Le adenoidi sono piccole masse di tessuto linfatico, situate sulla parete posteriore della rinofaringe (dietro al naso). Insieme alle tonsille palatine, le adenoidi concorrono, a svolgere una funzione di protezione immunitaria, importante soprattutto durante l'infanzia.

Come può essere effettuato l'intervento chirurgico delle adenoidi?

  • L'intervento chirurgico delle adenoidi può essere effettuato in due modi: 1) la rimozione con uno strumento chiamato curette; 2) utilizzare le onde di calore prodotte da uno strumento diatermico. Dopo la rimozione viene bloccato il sanguinamento con delle garze oppure con lo strumento diatermico già visto.

Come vengono trattate le adenoidi?

  • L'infiammazione delle adenoidi (adenoidite) viene trattata inizialmente con antibiotici, decongestionanti nasali e cortisonici. Nei casi in cui, nonostante i farmaci o gli altri accorgimenti indicati dal medico, l'ipertrofia cronicizza ed i sintomi si aggravano in modo significativo, è presa in considerazione la rimozione delle adenoidi.

Quali sono le adenoidi nel naso senza trattamento?

  • Le adenoidi nel naso negli adulti senza trattamento portano a deterioramento dell'udito, infezioni persistenti di natura infettiva, infiammazione. La respirazione diventa il più difficile possibile, di notte il paziente russa e sperimenta l'arresto respiratorio a breve termine dell'apnea.

Come avviene l'adenoidectomia?

  • L'adenoidectomia viene eseguita attraverso la bocca o il naso e comporta la rimozione delle adenoidi mediante currettage (raschiatura) o ablazione con uno strumento diatermico che sfrutta il calore. In entrambi i casi, il tessuto che costituisce le adenoidi viene separato da quello che lo circonda e asportato con uno strumento apposito.

Post correlati: