Che cos'è il Partenone dove si trova?

Che cos'è il Partenone dove si trova?

Che cos'è il Partenone dove si trova?

V secolo a.C. Il Partenone (in greco antico: Παρθενών, Parthenṓn /partʰe'nɔ:n/; in greco: Παρθενώνας, traslitterato: Parthenṓnas /parθe'nɔnas/) è un tempio greco periptero octastilo di ordine dorico, che sorge sull'acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena.

A cosa serve il Partenone?

Il Partenone è sicuramente il monumento più importante dell'Antica Grecia ed è uno dei più famosi al mondo. Era il più sacro dei monumenti cittadini, ed era celebre già nell'antichità come capolavoro assoluto dell'architettura greca. ... Il monumento era un tempio dedicato alla Dea Atena.

Che cosa si intende per Partenone ea quali anni risale?

Eretto sull'Acropoli fra il 447 e il 438 a.C., il Partenone è uno dei monumenti più importanti dell'antica civilizzazione greca, oltre ad essere l'edificio più rappresentativo di tutta la Grecia.

Quali sono gli elementi ionici del Partenone?

Internamente vi è un naos diviso in tre navate da due file di colonne e vi era una statua di Atena. ... Il soffitto è sostenuto da quattro colonne in ordine ionico. All'interno della zona occidentale, vi era un altro fregio e delle altre colonne di ordine ionico che girava tutt'intorno alla cella.

In che periodo Fidia lavora al Partenone?

A ricevere l'incarico da Pericle, per sovrintendere i lavori del Partenone, fu Fidia, nel 448 a.C. La città di Atene si imbarcò con questo progetto in un'impresa molto costosa e laboriosa ed è molto probabile che la commissione formata per seguire tutta la faccenda, pretese un progetto di massima che includesse anche ...

Cosa fece costruire Pericle ad Atene?

Fu dal tesoro dell'alleanza che Pericle raccolse i fondi necessari per realizzare il suo piano ambizioso di costruzione, con particolare attenzione alla ristrutturazione dell'Acropoli, che comprendeva i Propilei, il Partenone e la statua d'oro di Atena, scolpita da Fidia, amico di Pericle.

Chi costrui Atene?

Secondo la mitologia, l'egiziano Cecrope fu il primo re della regione dell'Attica, a cui si attribuisce la fondazione di Atene. Verso il secolo X a.C., i suoi abitanti si radunarono in 12 località e, fin dall'inizio, Atene ostentò la sua supremazia sul resto delle polis.

What s the Parthenon known for?

  • The temple's harmonic proportions, precise construction, and lifelike sculptures have been celebrated and emulated for thousands of years. The Parthenon is often regarded as a monument to democracy , which was founded in Athens during this period, as well as a tribute to the Athenians' victory in the Greco-Persian Wars (492-449 BCE).

What was the original purpose of the Parthenon?

  • The main purpose of the Parthenon was as a temple for Athena, virgin goddess and patron of Athens.

What does the Parthenon represent?

  • The Parthenon , symbol of Ancient Greece , located in Acropolis , Athens is a temple dedicated to the Greek goddess Athena, the protector of the city .

What are the special features of the Parthenon?

  • Parthenon Rome,is the largest Doric style temple; however,with an innovative touch of Ionic style.
  • The temple plan is rectangular in shape and is built over 23,000 square feet base. ...
  • The inner cella consisting of 'Naos' and 'Sekos' is 29.8 meters long and 19.2 meters wide.
  • Also,there are steps leading to the temple on all four sides.

Post correlati: