Come si fa per richiedere la smart card?

Come si fa per richiedere la smart card?

Come si fa per richiedere la smart card?

Per avere la CNS bisogna recarsi personalmente presso la propria Camera di Commercio con un documento di identità valido. Dopo aver inoltrato la richiesta, fornendo anche un indirizzo e-mail, l'ente avvia tutte le pratiche per la consegna del kit composto da Certificato e Firma digitale.

Cosa si può fare con la smart card?

La smart card, in pratica, è la firma digitale. Inserendo la carta nel lettore, e a patto che il programma sia stato installato sul computer, è possibile apporre la propria firma digitale a un documento. Una volta che la firma è stata apposta, quel dato documento digitale acquista, a tutti gli effetti, valore legale.

Come attivare la CNS della Camera di Commercio?

avviare DiKe Util e cliccare sulla voce "Attivazione SmartCard" sulla barra dei menù; 4. inserire il PIN fornito dalla Camera di commercio e inserirne uno nuovo confermando la scelta.

Come rinnovare la carta servizi?

Il rinnovo in modalità online prevede che il titolare effettui il download dal sito https://id.infocamere.it dell'apposito software e proceda in piena autonomia al rinnovo dei certificati a bordo del proprio dispositivo.

Chi può rilasciare la CNS?

La CNS può essere richiesta da persona fisica maggiorenne, in possesso della seguente documentazione: documento di identità (carta d'identità o patente di guida o passaporto) non scaduto, in originale ed emesso da autorità italiana (eccetto il passaporto).

A cosa serve la smart card della Camera di Commercio?

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo integrato che consente, a chi ha una carica all'interno di un'impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Che cosa significa smart card?

Una smart card è esteriormente simile ad una convenzionale carta di credito, con la differenza che al suo interno è presente un microchip che memorizza in maniera crittografata i dati dell'utente: essa rappresenta attualmente il supporto con il più alto livello di sicurezza.

Come richiedere firma digitale Cns?

Per richiedere una Carta Nazionale dei Servizi con funzioni di Firma Digitale sarà necessario recarsi presso la propria Camera di Commercio ed effettuare la relativa richiesta.

Post correlati: