Come si fa un esposto alla Procura?

Come si fa un esposto alla Procura?

Come si fa un esposto alla Procura?

Ci si può rivolgere alla procura della Repubblica nel caso in cui si volesse denunciare un reato: lo si potrà fare di persona, sia in forma orale sia scritta, da soli o con il supporto di un difensore di fiducia munito di procura speciale, recandosi presso la questura, i carabinieri o un ufficio della procura della ...

Che cos'è un esposto alla Procura della Repubblica?

In sostanza, l'esposto è la segnalazione che il cittadino fa all'autorità giudiziaria per sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché valuti se ricorre un'ipotesi di reato.

Cosa fanno i Carabinieri dopo una denuncia?

A seguito della denuncia, la notizia di reato va comunicata alla Procura della Repubblica territorialmente competente affinché venga iscritta nell'apposito registro. È questo il momento in cui formalmente cominciano le indagini preliminari.

Che differenza c'è tra esposto è denuncia?

Prima di rivolgersi alle Forze dell'ordine è bene sapere che denuncia, esposto e querela possono sembrare simili ma non sono la stessa cosa: la denuncia serve a segnalare un reato perseguibile d'ufficio; la querela un reato subito dalla persona interessata a perseguire il colpevole; l'esposto è una mera segnalazione di ...

Quanto costa un esposto alla Procura della Repubblica?

Fare un esposto-denuncia alla Corte dei conti non costa nulla, poiché non è prevista alcuna apposizione di bolli o spese di altra natura. L'esposto si consegna, se presentato di persona, all'Ufficio protocollo della Procura Regionale competente.

Quando una denuncia va in Procura?

entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto – reato; entro sei mesi in caso di stalking, violenza sessuale o atti sessuali con minorenne.

Come depositare un esposto alla Procura della Repubblica?

Può essere presentata personalmente o tramite un avvocato, sia in forma orale sia in forma scritta. Se presentata in forma orale, dovrà essere documentata in un processo verbale dall'ufficiale di polizia giudiziaria. Se presentata in forma scritta, dovrà essere sottoscritta.

Post correlati: