Cosa accadde il 9 novembre 1989?

Cosa accadde il 9 novembre 1989?

Cosa accadde il 9 novembre 1989?

Fine di un'epoca. "Da stasera la frontiera è aperta". Con questo annuncio fatto dal leader del partito comunista berlinese, Gunter Schabowsky il 9 novembre 1989 si dà il via allo smantellamento del Muro di Berlino, il principale simbolo della Guerra fredda, fatto costruire nel 1961 dal regime di Walter Ulbricht.

Quando è stato costruito il Muro di Berlino e perchè?

Tra il 1949 e il 1961 milioni di tedeschi si erano spostati a Berlino Ovest, attratti dalle maggiori libertà e dalle condizioni di vita migliori: il muro fu costruito per impedire che le persone continuassero ad andarsene.

Cosa è rimasto del Muro di Berlino?

Quello che fino al 1989 era un simbolo di separazione e di segregazione, oggi è un monumento alla pace e alla libertà. Visita i diversi punti della città in cui rimangono tracce del Muro di Berlino e rivivi un'importante pagina della storia del Novecento.

Cosa sancisce la caduta del Muro di Berlino?

Il crollo del Muro di Berlino, 9 novembre 1989, sancisce la nascita della Germania unita ed è considerato il simbolo della fine dei regimi comunisti in Europa. E migliaia di persone si arrampicarono sul muro per raggiungere Berlino Ovest. ...

Cosa è successo il 9 novembre?

Oggi si festeggiano i 30 anni dalla caduta del muro di Berlino e della riunificazione tedesca: infatti, proprio il 9 novembre del 1989 fu il giorno in cui si iniziò a buttare giù a picconate quel muro che divise per decenni la Germania.

Che giornata mondiale e il 9 novembre?

Giornata mondiale contro il fascismo Il 9 novembre si celebra la Giornata mondiale contro il fascismo e l'antisemitismo, introdotto dalle Nazioni Unite con l'intenzione di contrastare la violenza e l'emarginazione, impedendo le discriminazioni e il razzismo.

Come è nato il muro di Berlino e con quali scopi?

Per fermare l'esodo delle persone dalla Germania Est, il regime comunista iniziò la costruzione di un muro attorno ai tre settori occidentali, nella notte tra il 12 e il 13 agosto 1961. ... La Germania Est sostenne che si trattava di un "muro di protezione antifascista" inteso a evitare un'aggressione dall'Ovest.

Perché fu eretto il muro di Berlino e quali furono le conseguenze?

Simbolo per antonomasia della guerra fredda e della logica dei due blocchi, il muro di Berlino fu la risposta del governo della Germania Est al problema della fuga di massa dei suoi cittadini verso Occidente. Per 28 anni, fino al 1989, il muro divise strade e affetti.

Come erano divise le due Germanie?

Il 1949 è l'anno in cui vengono dichiarate indipendenti le due repubbliche tedesche nate dopo l'occupazione alleata: le zone di occupazione americana, inglese e francese formarono la Repubblica Federale Tedesca (BRD), mentre la zona di occupazione sovietica divenne la Repubblica Democratica Tedesca (DDR).

Come era divisa la Germania dopo la seconda guerra mondiale?

Al termine della Seconda guerra mondiale, la Germania che uscì sconfitta dal conflitto, venne divisa in quattro zone di occupazione controllate da Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Russia. ... Dall'altro lato la zona dei russi, con Berlino Est, divenne la Repubblica democratica tedesca.

Post correlati: