Come si fa ad entrare nell intelligence italiana?

Come si fa ad entrare nell intelligence italiana?
Per poter proporre una candidatura spontanea e provare ad entrare a far parte dei Servizi Segreti è possibile andare sul sito governativo www.sicurezzanazionale.gov.it alla sezione Lavora con Noi. In questa sezione appositamente creata sarà possibile proporsi.
Come lavorano i servizi segreti italiani?
In Italia i cosiddetti “servizi segreti” sono organizzati e diretti da queste figure: Presidente del Consiglio dei Ministri che ha tra i suoi poteri ESCLUSIVI: Apposizione, tutela e conferma dell'opposizione del Segreto di Stato. Nomina e revoca del Direttore Generale del DIS, del direttore dell”AISI e dell'AISE.
Cosa fa l intelligence italiana?
L'intelligence è lo strumento di cui lo Stato si serve per raccogliere, custodire e diffondere ai soggetti interessati, siano essi pubblici o privati, le informazioni rilevanti per la tutela della sicurezza delle Istituzioni, dei cittadini e delle imprese.
Cosa fanno gli 007 italiani?
Hanno il compito di assicurare le attività informative volte alla salvaguardia della Repubblica Italiana da pericoli e minacce provenienti sia dall'interno sia dall'esterno. Dal 2007 sono inglobati nel Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.
Chi finanzia i servizi segreti?
Ed è sempre il presidente del Consiglio a stabilire la somma delle risorse finanziare per i servizi segreti, di cui deve dare comunicazione al Comitato parlamentare, il cosiddetto Copasir. Aise e Aisi sono coordinati dal Dis, il Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza.
Qual è il compito dei servizi segreti?
I servizi segreti italiani (SSI) sono l'insieme degli organi e delle autorità dei servizi segreti e di intelligence della Repubblica Italiana. Hanno il compito di assicurare le attività informative volte alla salvaguardia della Repubblica Italiana da pericoli e minacce provenienti sia dall'interno sia dall'esterno.