Dove si produce il grafene?
Dove si produce il grafene?
Grazie a una tecnologia brevettata, super segreta e italiana. Ecco qui la fabbrica, o meglio le Officine del Grafene, un impianto inaugurato all'inizio dell'estate dentro il parco scientifico tecnologico ComoNext, a pochi chilometri dalle sponde del Lario.
Come produrre il grafene in casa?
Lo hanno testato questi scienziati irlandesi: per produrre grafene su grossa scala bastano acqua, sapone e un frullatore. Eccoli all'opera mentre, con solo un robot da cucina, riescono a ottenere e identificare questo materiale da premio Nobel a partire dalla grafite con un sistema davvero molto semplice.
Come funziona il grafene?
Il grafene agisce come un magnete: infilandosi tra le molecole di gomma, crea di fatto un legame con le stesse e le tiene più unite. Proprio come negli pneumatici, anche nelle ruoteagisce come magnete integrandosi con il carbonio di cui sono fatte.
Cos'è il grafene in medicina?
GRAFENE. ... Il grafene, è il materiale più sottile al mondo, che pare essere destinato a stravolgere il futuro di moltissimi settori della vita umana, ivi compresa, per le sue stupefacenti proprietà e conseguenti potenziali applicazioni, quello nella ricerca ed applicazione medica.
Dove si trova il grafite?
È presente in natura come minerale che contiene invariabilmente impurità ed è ampiamente distribuita nel mondo; importanti giacimenti si trovano in Inghilterra, Siberia, Madagascar, Messico, Sri Lanka, Canada e numerose località degli Stati Uniti.