Quando ti bloccano la pensione?

Quando ti bloccano la pensione?

Quando ti bloccano la pensione?

Quando il pensionato mostra inadempienza verso gli obblighi con il Fisco o con l'Inps è possibile che subisca una forzata riduzione dell'assegno pensionistico. In questi casi si verifica il cosiddetto pignoramento presso terzi che coinvolge necessariamente le fonti di reddito del debitore.

Quando i genitori muoiono la pensione va ai figli?

- In caso di morte del pensionato (o dell'assicurato), il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità (o indiretta), ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e se a carico del genitore al momento del decesso di questi.

Come sbloccare il pignoramento della pensione?

Con due precisazioni preliminari. Spetta al creditore scegliere il tipo di pignoramento da adottare (se presso l'Inps o sul conto corrente). Non c'è modo di sbloccare il pignoramento se non facendo opposizione all'esecuzione forzata con il proprio avvocato o trovando un accordo con il creditore.

Come opporsi al pignoramento della pensione?

Dunque, l'unica strada per evitare il pignoramento della pensione è l'opposizione all'esecuzione. Ricordiamo, infatti, che il pignoramento della pensione è una forma particolare di pignoramento presso terzi, ossia, si pignorano i crediti presso il debitore (Inps, che versa la pensione) del debitore, appunto.

Come ereditare la pensione dei genitori?

Per ereditare la pensione occorre quindi che il familiare superstite sia a carico del defunto. In altre parole, è necessario che il beneficiario non sia indipendente economicamente e conviva con il lavoratore o il pensionato al momento del decesso.

Chi prende la pensione dopo la morte?

Al decesso del pensionato, una quota del trattamento spettante viene corrisposta ai familiari superstiti aventi diritto, come il coniuge o i figli minori, studenti o inabili: la quota di pensione corrisposta ai superstiti è detta pensione di reversibilità.

Post correlati: