Chi ha introdotto il reato di associazione mafiosa?

Chi ha introdotto il reato di associazione mafiosa?

Chi ha introdotto il reato di associazione mafiosa?

416 bis c.p., introdotta dalla l. , n. 646, è frutto di una gestazione ventennale iniziata con la istituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia in Sicilia (l. , n.

Che cos'è l'articolo 416?

Dispositivo dell'art. 416 Codice Penale. Quando tre o più persone(1) si associano(2) allo scopo di commettere più delitti [305, 306](3), coloro che promuovono o costituiscono od organizzano l'associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da tre a sette anni.

Quando è nato il 416 bis?

13 settembre 1982 L'articolo 416 bis del codice penale è stato introdotto con la legge del 13 settembre 1982, n. 646. La legge è detta “Rognoni-La Torre” dal nome dei promotori ed entra nella parte disciplinante i delitti contro l'ordine pubblico.

Quali sono i reati di tipo mafioso?

L'associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione(3) del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività ...

Cosa stabilisce l'articolo 416 bis?

Chiunque fa parte di un'associazione di tipo mafioso formata da tre o più persone, è punito con la reclusione da tre a sei anni. Coloro che promuovono, dirigono o organizzano l'associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da quattro a nove anni.

Cosa difende l'articolo 416 bis?

Spiegazione dell'art. 416 bis Codice Penale. La norma in esame è diretta a tutelare l'ordine pubblico, minacciato dall'utilizzo della forza di intimidazione e dalla conseguente condizione di assoggettamento ed omertà che ne deriva.

Cosa si intende per reato ostativo?

Il reato ostativo indica quella categoria di delitti ritenuti estremamente gravi, cioè tutti quei reati per i quali non è possibile ottenere il beneficio della sospensione della pena e chi viene condannato per questi reati non può, ad esempio, accedere ai benefici carcerari (ad esclusione della liberazione anticipata).

Cosa dice il 416 bis?

Chiunque fa parte di un'associazione di tipo mafioso formata da tre o più persone(2), è punito con la reclusione da dieci a quindici anni. Coloro che promuovono, dirigono o organizzano l'associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da dodici a diciotto anni [112 n. 2].

Quanti anni sono per associazione mafiosa?

L'associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche ...

Post correlati: