Cosa sancisce l'articolo 21 della Costituzione?

Cosa sancisce l'articolo 21 della Costituzione?

Cosa sancisce l'articolo 21 della Costituzione?

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. ... La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Quale articolo della Costituzione tutela la libertà di stampa?

Articolo 11 - Libertà di espressione e d'informazione.

Cosa vuol dire che la stampa non può essere sottoposta ad autorizzazioni o censura?

Il terzo comma afferma che «La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure» ma, il 4 comma pone già dei limiti, giustificati però da atti motivati dell'autorità giudiziaria. Quindi si può affermare che la libertà di esprimere il proprio pensiero trova un limite nel rispetto dei diritti altrui.

Cosa si intende per autorizzazione e censura?

Che cosa significa "Autorizzazioni o censure"? L'autorizzazione preventiva è esclusa nel nostro sistema democratico; la censura è invece successiva alla redazione ma antecedente alla pubblicazione, ed anch'essa è esclusa dall'art.

Qual è l'articolo 21 della Costituzione?

  • Per completezza, si riporta qui di seguito il testo dell'articolo 21 Costituzione. "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Qual è l’articolo 21 della libertà di stampa?

  • L’articolo 21: il testo. La libertà di stampa è uno dei presupposti fondamentali su cui si fonda lo Stato democratico, infatti la sua estensione o restrizione è indice del grado di libertà di cui godono non solo le testate giornalistiche ma anche tutti i cittadini di un determinato Paese.

Cosa Sancisce l'art. 21 Costituzione?

  • Spiegazione dell'art. 21 Costituzione La libertà di manifestazione del pensiero esprime un valore fondamentale dell'odierna società democratica. La norma in oggetto ne sancisce l'inviolabilità nei confronti di tutti i soggetto e la tutela sotto ogni forma, scritta, parlata e con ogni altro mezzo di diffusione.

Qual è il dispositivo dell'art. 21 Costituzione fonti?

  • Dispositivo dell'art. 21 Costituzione Fonti → Costituzione → PARTE I - Diritti e doveri dei cittadini → Titolo I - Rapporti civili Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (1). La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Post correlati: