Che problemi può dare la vescica?

Che problemi può dare la vescica?

Che problemi può dare la vescica?

I problemi alla vescica si manifestano sotto forma di incontinenza urinaria (perdite di urina) e ritenzione urinaria (incapacità di svuotare la vescica) e possono derivare da disturbi neurologici come lesioni del midollo spinale, sclerosi multipla e spina bifida.

Cosa è il Papilloma della vescica?

I polipi vescicali (detti impropriamente papillomi vescicali) sono anomale escrescenze che possono svilupparsi lungo un qualsiasi tratto della mucosa vescicale. Sebbene possano talvolta risultare asintomatici, i polipi vescicali sono spesso responsabili di sanguinamento e dolore durante la minzione.

Come capire se ho un infezione alla vescica?

Quali sono i sintomi dell'Infezione delle vie urinarie?

  1. senso di bruciore quando si urina.
  2. un bisogno intenso, frequente e urgente di urinare.
  3. senso di peso o di dolore alla parte lombare della schiena o nella parte dell'addome sopra il pube.
  4. urine torbide, scure, con sangue o maleodoranti.

Come diagnosticare infezione vie urinarie?

La diagnosi delle infezioni delle vie urinarie si basa sull'analisi delle urine e dell'urinocoltura. È possibile eseguire anche un antibiogramma al fine di determinare l'antibiotico più sensibile da utilizzare per il trattamento del batterio che è stato isolato, quale responsabile dell'infezione.

Quali sono i fattori di rischio per il tumore della vescica?

  • Per il tumore della vescica il fumo di sigaretta è il principale fattore di rischio, seguito dall'esposizione cronica alle ammine aromatiche e nitrosamine (frequente ...

Quali sono i tipi più frequenti di cancro alla vescica?

  • Il tipo più frequente di tumore della vescica è il cosiddetto carcinoma a cellule di transizione che costituisce circa il 95 per cento dei casi. Altri tipi di cancro alla vescica sono l' adenocarcinoma e il carcinoma squamoso primitivo, molto meno frequenti.

Come curare la vescica con la radioterapia?

  • Per esempio, per una persona con una vescica piccola e/o con molti disturbi urinari è consigliata l'operazione chirurgica. Al contrario, per una persona con un singolo tumore, che però non influenza la normale funzione della vescica, è preferibile preservare la vescica e curare il tumore con la radioterapia.

Come si cura il tumore della vescica muscolo invasivo?

  • Tumore della vescica muscolo invasivo (stadi T2-T4, N0/N+, M0) In questo caso il trattamento raccomandato dipende da quanto distante dalla sua origine il tumore si sia diffuso. Per i tumori allo stadio T2 e T3, la cura ha lo scopo di curare, se è possibile, la malattia o almeno di tenerla sotto controllo per lungo tempo.

Post correlati: