Che cosa ha stabilito il trattato di Lisbona?

Che cosa ha stabilito il trattato di Lisbona?

Che cosa ha stabilito il trattato di Lisbona?

il trattato di Lisbona dispone che l'Unione e gli Stati membri sono tenuti ad agire congiuntamente in uno spirito di solidarietà se un paese dell'UE è oggetto di un attacco terroristico o vittima di una calamità naturale o provocata dall'uomo. Pone inoltre l'accento sulla solidarietà nel settore energetico.

Come si arriva al trattato di Lisbona?

Il processo che ha portato al trattato di Lisbona è stato la conseguenza del risultato negativo di due referendum sul trattato costituzionale, tenutisi nel maggio e nel giugno del 2005, in seguito ai quali il Consiglio europeo ha optato per un «periodo di riflessione» di due anni.

Che cosa stabilisce il trattato di Lisbona del 2007?

Il trattato di Lisbona, entrato in vigore verso la fine del 2009, ha conferito nuovi poteri legislativi al Parlamento europeo e lo ha posto alla pari con il Consiglio dei ministri nel decidere i compiti dell'UE e in che modo spendere i soldi.

Quali sono le novità introdotte dal trattato di Lisbona?

Il Trattato di Lisbona mantiene la denominazione vigentedegli atti dell'Unione, introduce la gerarchia tra le norme mediante la distinzione tra atti di natura “legislativa”, atti delegati ed atti di esecuzione ed introduce il nuovo strumento dei regolamenti delegati.

Che cosa si è stabilito con il trattato di Maastricht?

Esso proponeva che la futura Unione europea fosse composta di “tre pilastri”: Comunità europea: avrebbe inglobato CECA, CEE e CEEA. Politica estera e sicurezza comune (il progetto sposava più le idee anglo-olandesi che quelle franco-tedesche in materia di difesa). Affari interni e giustizia.

Chi ha firmato Trattato di Lisbona?

Il Trattato è stato approvato ufficialmente il 18 ottobre 2007 nel vertice informale di Lisbona che concludeva la CIG ed è stato firmato dai capi di Stato e di Governo il 13 dicembre 2007, sempre a Lisbona.

Post correlati: