Cosa serve Antitrust?

Cosa serve Antitrust?

Cosa serve Antitrust?

Il diritto antitrust ha il duplice scopo di garantire i diritti del cittadino-consumatore, e la libera concorrenza delle imprese. La nascita di un trust è associata a un più generale pericolo democratico per la posizione di forza che un soggetto monopolista di natura privata assume nel mercato di riferimento.

Cosa significa il termine Antitrust?

l'insieme di regole e azioni di vigilanza volto a impedire comportamenti e strategie delle imprese, che possano condurre a posizioni di monopolio o accordi collusivi a danno dei consumatori, che impediscano l'ingresso sul mercato di imprese concorrenti, o in altro modo distorcano la possibilità di libera concorrenza ...

Quali funzioni ha l'autorità garante della concorrenza e del mercato?

Al fine di tutelare la concorrenza, l'A., oltre a disporre di poteri di indagine, di diffida e di sanzione, è chiamata a vigilare sulle intese restrittive della concorrenza, sugli abusi di posizione dominante e sulle operazioni di concentrazione. ...

Come si chiama l'Autorità garante della concorrenza e del mercato?

Agcm Anche nota come Antitrust, è un'autorità amministrativa indipendente il cui compito è quello di verificare il rispetto delle regole di mercato. Dal 2004 ha anche compiti di controllo in tema di conflitto di interessi.

Cosa significa battere la concorrenza?

Competizione tra imprese per aumentare la propria quota di mercato: libera c.; estens. rispetto a un'impresa, insieme di quelle che competono con essa: battere la c.

Che cos'è un mercato basato sulla libera concorrenza?

Regime di libera concorrenza - Gli operatori devono essere privi di preferenza; - I beni devono essere tra loro omogenei; - Le contrattazioni devono essere trasparenti. Se viene meno una delle condizioni sopra riportate, il mercato si definisce imperfetto.

Post correlati: