Come viene garantito il diritto alla salute?

Come viene garantito il diritto alla salute?

Come viene garantito il diritto alla salute?

Il diritto alla salute è garantito dalla Costituzione condizionatamente all'attuazione che il legislatore ordinario ne dà, attraverso il bilanciamento, sindacabile dalla Corte Costituzionale, dell'interesse tutelato da quel diritto con gli altri interessi costituzionalmente protetti, in relazione alle risorse ...

A quale regola si collegano i principi contenuti nell art 32 della Costituzione?

L'articolo 32 della nostra Costituzione prevede il diritto alla salute quale pilastro fondamentale del sistema Paese. La tutela della salute è sancita come diritto costituzionale all'Art. 32, strutturalmente legato al principio dell'uguaglianza sostanziale e altrettanto strettamente alla libertà personale.

Perché si dice che la salute è un diritto fondamentale?

La qualifica di dirittofondamentaleè stata attribuita al diritto alla salute in ragione dell'importanza che questo bene giuridico ha per l'individuo, nell'ottica della conduzione di un'esistenza degna, e per la collettività.

Che cosa significa diritto alla salute?

Il diritto alla salute è tra i diritti fondamentali nella vita delle persone, a prescindere da età, genere o contesto socio-economico. L'OMS stabilisce che la salute è uno stato complessivo di benessere fisico, mentale e sociale e non la mera assenza di malattie o infermità.

Perché il diritto alla salute è considerato un diritto sociale?

Ma il diritto alla tutela della salute deve essere considerato come un diritto sociale del cittadino, con radici nel principio di solidarietà, che implica il rifiuto della separatezza fra le persone e il riconoscimento della necessaria interrelazione tra i diversi progetti di vita.

Chi garantisce il rispetto della Costituzione?

Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato. Rappresenta l'unità della Nazione e ne garantisce l'indipendenza e l'integrità. Vigila sul rispetto della Costituzione. Assicura il rispetto dei trattati e degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia a organizzazioni internazionali e sovranazionali.

Quale altro diritto comporta il diritto alla salute?

Il diritto alla salute, come diritto sociale fondamentale, viene tutelato, poi, anche dall'art. 2 Cost.; essendo, inoltre, intimamente connesso al valore della dignità umana (diritto ad un'esistenza degna) rientra nell'ulteriore previsione dell'art 3 Cost.

Che cosa significa che la salute è un diritto è un interesse collettivo?

Significa bilanciare il diritto fondamentale alla salute come bene individuale con l'esigenza di tutelare la salute nella sua dimensione sociale, ovvero con la necessità che le cure siano assicurate a tutti.

Post correlati: