Quale tecnologia sfruttano le centrali a torre e le centrali a specchi parabolici?
Quale tecnologia sfruttano le centrali a torre e le centrali a specchi parabolici?
eliostati I sistemi a torre centrale sono degli impianti che utilizzano gli eliostati, ovvero degli specchi riflettenti, di circa 100 mq, disposti a cerchio, in grado di inseguire il movimento del sole e concentrare le radiazioni solari verso un ricevitore collocato su una torre.
Quali sono i sistemi a concentrazione solare?
- I sistemi a concentrazione solare (noti in inglese come CSP, Concentrating Solar Power) permettono di convertire l'energia solare in energia termica, sfruttando la riflessione dei raggi solari ottenuta attraverso superfici riflettenti (sostanzialmente degli specchi), per concentrarla su un ricevitore di dimensioni contenute.
Come si parla di centrali solari?
- Esistono anche centrali solari con un sistema di specchi riflettenti indipendenti che inseguono il sole e concentrano i suoi raggi su un ricevitore fisso posto alla sommità di una struttura a torre posta solitamente al centro dell'impianto. In questo caso si parla di impianto a torre centrale o centrale di energia solare a torre.
Come venne realizzata la prima centrale solare termodinamica?
- La prima centrale solare termodinamica venne realizzata sulla base delle teorie di Giovanni Francia pubblicate a partire dal 1965 sulla rivista scientifica Sapere. Francia realizzerà i suoi primi prototipi sperimentali a Sant'Ilario di Genova a partire dal 1967, pubblicandoli sulla rivista internazionale Solar Energy Journal.
Cosa è un impianto solare termodinamico?
- In ingegneria energetica un impianto solare termodinamico, anche noto come centrale solare a concentrazione, oppure centrale solare termoelettrica, è un tipo di centrale elettrica che sfrutta, come fonte energetica primaria, la radiazione solare, accumulandola sotto forma di calore per mezzo di tecniche di concentrazione solare, per ...