Come saluta un militare?

Come saluta un militare?

Come saluta un militare?

La modalità corretta dell'esecuzione del saluto consiste nel portare la mano destra (tenuta "a penna", ovvero palmo aperto, dita dritte e pollice "nascosto") alla visiera, tenendo il braccio in asse con il torace ed in modo tale da formare con il fianco un angolo retto.

Chi può fare il saluto militare?

Il regolamento militare prevede una risposta al saluto con mano alla visiera solo da chi porta una divisa. Chiunque altro è esentato, anche se la cortesia, l'educazione e spesso il protocollo prevedono un cenno.

Come ci si mette sugli attenti?

– Comando impartito al militare (e analogam., spec. nel passato, a ginnasti, ad alunni e sim.) per fargli assumere la posizione eretta del corpo, con te-sta alta, braccia distese lungo la cucitura dei pantaloni, talloni uniti e punte divaricate (posizione di attenti), e fargli conservare l'immobi-lità e il silenzio.

Come salutare un generale?

ci si rivolge col "Signor Presidente". Quando un borghese parla ad un militare pu� usare semplicemente il grado ("Colonnello", "Generale"), a meno che il militare non sia notevolmente pi� anziano di lui, nel qual caso � meglio che premetta anche "Signor": "Signor Colonnello".

Come ci si rivolge ad un militare?

Sulla busta ci si rivolge a un Ufficiale con il grado ("Signor" solo in apertura di una lettera; anche se, a fronte di un eventuale titolo accademico può essere cortese iniziare con "Gentile Dottore" anziché con "Signor Colonnello, ma è un dettaglio); altrettanto sul "piedino".

Quando nasce il saluto militare?

Secondo altre fonti esso farebbe data dalla fine del Settecento. Sino a quel periodo, infatti, il militare di fronte al superiore usava levarsi il copricapo, come nel mondo civile.

Quale piede si sbatte sugli attenti?

Dalla posizione di attenti al comado Avanti-march bisognava iniziare a marciare col piede sinistro sempre battendo il tallone per stare al passo, bisognava muoversi tutti assieme in modo armonico al ritmo della 33, poi al comando Passo bisognava sbattere il piede sinistro. Per fermarsi veniva dato il plotone-alt.

Come ci si rivolge ad un generale?

Da lì in su, gli Ufficiali superiori (Maggiore, Tenente Colonnello, Colonnello) e i Generali (Generale di brigata aerea, Generale di divisione arere, Generale di squadra aerea) vengono chiamati in modo colloquiale, ma con piena soddisfazione di tutti, semplicemente "Comandante".

Perché il saluto militare si fa con la mano destra?

Il saluto militare, che consiste nel portare la mano destra al cappello, nasce dal gesto dei cavalieri medievali che, in presenza di un amico o di un superiore, si toglievano l'elmo o ne sollevavano la visiera per farsi riconoscere e mostrare un atteggiamento indifeso, quindi pacifico.

Post correlati: