Come si fa una gara di orienteering?
Sommario
- Come si fa una gara di orienteering?
- Cosa si usa in una gara di orienteering?
- Dove e quando nasce l orienteering?
- Perché l orienteering e una valida proposta educativa?
- Cosa indicano i colori dell Orienteering?
- Quali sono i simboli che indicano un percorso di orienteering sulla mappa?
- Cos'è l orienteering e in cosa consiste?
- Cosa usano i cartografi per indicare l'orientamento sulla mappa?
- Dove si pratica l Orienteering?
- Perché l Orienteering e una valida proposta educativa?
Come si fa una gara di orienteering?
La gara di corsa di orientamento è una prova a cronometro che si svolge su un terreno vario, dove il concorrente, in possesso di una bussola e una cartina topografica sulla quale è tracciato il percorso da eseguire, segnato con il colore rosso, deve raggiungere il traguardo attraverso una serie di punti di controllo.
Cosa si usa in una gara di orienteering?
L'orientamento, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere.
Dove e quando nasce l orienteering?
La prima gara di cui si ha notizia è disputata in Norvegia, a Bergen, nel 1887. L'orienteering nasce e si sviluppa, infatti, nei paesi scandinavi e solo in un secondo tempo trova spazio altrove, in particolare negli Stati Uniti, in Canada e in alcune nazioni europee.
Perché l orienteering e una valida proposta educativa?
La corsa di orientamento è una valida proposta educativa perché promuove la difesa ecologica dell'ambiente (chi si sogna di distruggere o rovinare l'am- biente nel quale può praticare un'atti- vità stimolante e divertente?), incorag- gia l'uso ricreativo e sportivo dei boschi, delle "palestre verdi", aiuta a sviluppa- ...
Cosa indicano i colori dell Orienteering?
Simbologia
- Bosco pulito, percorribile = Colore bianco.
- Vegetazione fitta, impenetrabile = Colore verde scuro.
- Fra il bosco percorribile e quello impenetrabile = Varie tonalità di verde.
- Prato, terreno aperto = Giallo.
- Acqua = Blu/Azzurro.
Quali sono i simboli che indicano un percorso di orienteering sulla mappa?
Percorso: il triangolo è la partenza, i cerchietti le "lanterne" e il doppio cerchio l'arrivo.
- Partenza = Triangolo rosso/viola.
- Lanterna (punto di controllo) = Cerchio rosso/viola.
- Arrivo = Doppio cerchio rosso/viola.
Cos'è l orienteering e in cosa consiste?
È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore. Questo sport si può praticare sia in bosco che in città, sia a livello amatoriale (come se fosse un'escursione fuori porta), sia a livello agonistico.
Cosa usano i cartografi per indicare l'orientamento sulla mappa?
Per orientare a vista una carta è sufficientemente individuare sulla carta il punto in cui ci si trova e un punto noto visibile nella realtà. A questo punto basta ruotare la carta in modo che i due punti individuati sulla carta siano allineati con il punto noto reale.
Dove si pratica l Orienteering?
L'Orienteering é chiamato lo Sport dei Boschi, perché il suo campo di gara ideale é il bosco, ma si puó praticare anche in altri ambienti quali centri storici, parchi pubblici, campagne, ecc.
Perché l Orienteering e una valida proposta educativa?
La corsa di orientamento è una valida proposta educativa perché promuove la difesa ecologica dell'ambiente (chi si sogna di distruggere o rovinare l'am- biente nel quale può praticare un'atti- vità stimolante e divertente?), incorag- gia l'uso ricreativo e sportivo dei boschi, delle "palestre verdi", aiuta a sviluppa- ...