Quanto può durare un Amarone?

Quanto può durare un Amarone?

Quanto può durare un Amarone?

Ogni produttore può decidere di estendere questo periodo per cui si possono trovare sul mercato Amaroni con invecchiamento di anche 10 anni, sebbene la media sia di 3-4 anni per un Amarone di buona qualità, 5-6 per le grandi riserve.

Quanti tipi di Amarone ci sono?

Nei nostri vigneti troviamo cinque uve diverse per l'Amarone: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Negrara. Da queste cinque produciamo i vini rossi: Valpolicella, Ripasso, Amarone, Forlago, Raffaello ed il Recioto.

Quale è il vitigno dell Amarone?

Corvina L'Amarone è un vino che si ricava per fermentazione delle uve passite dei vitigni tipici della Valpolicella, ossia la Corvina (45-95%), la Rondinella (5-30%) e il Corvinone (fino al 50% max in sostituzione della Corivna).

Cosa si mangia con l'Amarone?

L'abbinamento con il cibo L'Amarone è un vino perfetto per la selvaggina, i brasati o piatti di carne della tradizione (Pastissada de caval), stufati, brasato all'Amarone, arrosti, lasagne al forno, gnocchi al formaggio, ma anche con il grande classico della cucina Veneta che sono i bigoli con il ragù di anatra.

Come va bevuto l'Amarone?

L'Amarone dovrebbe essere preferibilmente servito a una temperatura compresa tra i 18 e i 20 °C. Gli esperti consigliano di stappare la bottiglia almeno due ore prima di servirlo; se si tratta di un vino molto invecchiato è opportuno farlo decantare in caraffa.

Quanto tempo prima stappare Amarone?

Per la degustazione è consigliabile l'apertura della bottiglia di Amarone almeno un'ora prima, fino a diverse ore in caso di vini di lungo affinamento o che hanno trascorso un lungo periodo in cantina. In quest'ultimo caso si consiglia di verticalizzare la bottiglia almeno un giorno prima della degustazione.

Post correlati: