Che differenza c'è tra risonanza magnetica con e senza contrasto?
Che differenza c'è tra risonanza magnetica con e senza contrasto?
La RM può essere eseguita con o senza iniezione endovenosa di un mezzo di contrasto, che a differenza del mezzo di contrasto usato per la TAC ha pochi rischi o effetti collaterali. Il mezzo di contrasto facilita la visualizzazione di processi infiammatori e di tessuti molto vascolarizzati, come ad es.
Come si fa una risonanza magnetica alla testa?
La risonanza magnetica (RM) cerebrale è un tipo di scansione che utilizza un campo magnetico e delle onde radio per produrre immagini dettagliate del cervello. La RM viene eseguita da un radiologo e si tratta di una procedura sicura e indolore.
Come viene utilizzata la risonanza magnetica encefalo?
- Sommariamente la risonanza magnetica encefalo viene utilizzata per lo studio della malattia oncologica primaria o secondaria ( metastasi ), delle malformazioni, degli insulti cerebrali ( emorragie, ischemie ), della sclerosi multipla, delle malattie a carico dei nervi acustici e visivi ( nervi ottici ).
Quali sono le controindicazioni della risonanza magnetica con contrasto?
- La risonanza magnetica con contrasto è sicura per la maggior parte delle persone. Le controindicazioni sono diverse; tra queste meritano una citazione: la presenza all'interno del corpo di componenti o dispostivi metallici, l' insufficienza renale grave, l' insufficienza epatica grave e la gravidanza.
Come eseguire l’esame magnetico encefalo?
- Per eseguire l’esame il paziente viene posizionato supino sul lettino della risonanza e il capo adagiato in apposito supporto e circondato da una bobina ricetrasmittente. La risonanza magnetica encefalo spesso richiede la somministrazione del mezzo di contrasto.