Come entrare nella Scuola nazionale dell'amministrazione?

Come entrare nella Scuola nazionale dell'amministrazione?

Come entrare nella Scuola nazionale dell'amministrazione?

CHI PUO' PARTECIPARE dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nella pubblica amministrazione in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea (triennale).

Cos'è lo SNA?

Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) è l'istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i dirigenti pubblici e costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione ...

Dove si svolge il corso SNA?

Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Bilanciobilancio annuale [1]
SedeRoma
IndirizzoVia dei Robilant, 5 Roma
Sito websna.gov.it/nc/it/

Quanto dura il corso concorso SNA?

12 mesi La durata del corso è di 12 mesi, di cui 8 mesi di formazione generale presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione e 4 mesi di formazione specialistica presso le amministrazioni di destinazione.

Quante pubbliche amministrazioni ci sono in Italia?

Al 31 dicembre 2017 sono state censite 12.848 istituzioni pubbliche, presso le quali prestano servizio 3.516.461 unità di personale, di cui 3.321.605 dipendenti (pari al 94,5% del totale).

Che cosa si intende per enti locali?

Gli enti locali nella Costituzione I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione".

Come funziona il corso concorso SNA?

Il numero di allievi ammessi al corso supera del 20% quello dei posti di dirigente disponibili. Durante il corso sono previste prove di valutazione continue, intermedie e finali in esito delle quali vengono nominati vincitori gli allievi che si collocano in graduatoria entro il numero di posti di dirigente disponibili.

Come funziona il corso concorso?

Il (—) si articola in tre fasi: — concorso per titoli ed esami, al superamento del quale è subordinata l'ammissione al (—); — corso di formazione, di durata variabile; — esame finale che, se superato, comporta (nei limiti dei posti disponibili ed in base ad una graduatoria) l'assunzione nella P.A..

Post correlati: