Come si chiamano i due monti su cui si appoggia la costiera del lecchese?

Come si chiamano i due monti su cui si appoggia la costiera del lecchese?

Come si chiamano i due monti su cui si appoggia la costiera del lecchese?

«La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio ...

Quale direzione segue Manzoni nella descrizione del lago?

Il lago di Como nel suo insieme ha l'aspetto di una Y capovolta. Al termine del braccio che si dirige a sud-ovest c'è Como, all'estremità dell'altro è situata la città di Lecco. Le località che Alessandro Manzoni ha scelto per ambientarvi il romanzo appartengono a quest'ultimo.

Cosa vuol dire volge a mezzogiorno?

Con soggetto inanimato, piegare, mutando direzione: la strada volge a destra, a sinistra; talvolta anche per indicare un orientamento rispetto ai punti cardinali: Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno (Manzoni). b. fig.

Come si chiamano i due rami del lago di Como?

Il bacino, che misura 145 km², è composto da tre parti differenti: a sud-ovest il ramo di Como, a sud-est il ramo di Lecco e a nord il ramo di Colico o Alto Lago, il più aperto dei tre. I fiordi meridionali rinserrano il montagnoso Triangolo Lariano.

Perché Manzoni finge di aver trovato un vecchio manoscritto?

L'espediente letterario serve al Manzoni per mantenere le distanze dalla storia che racconta, quindi fare in modo che le critiche in riferimento alla dominazione spagnola fossero attribuite ad altri, così nessuno in epoca di dominazione straniera (quella austriaca contemporanea allo scrittore) potesse accusarlo di ...

Qual è il legame simbolico tra gli avvoltoi ei bravi?

Il legame non si ferma alla posizione, ma si collegano a un livello simbolico: i due bravi stanno aspettando gli avanzi del pranzo del padrone, come gli avvoltoi che aspettano la morte di un animale prima di mangiarlo.

Post correlati: