Quando conviene il riscatto laurea?

Quando conviene il riscatto laurea?

Quando conviene il riscatto laurea?

Il riscatto della laurea, in linea generale, non è conveniente a meno che non riesca ad anticipare ulteriormente il pensionamento, es. si raggiungono i 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi per le donne) con alcuni anni di anticipo rispetto all'età di 64 anni.

Cos'è il riscatto degli anni di laurea?

Il riscatto del corso di laurea è un istituto che permette di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi. Il riscatto di laurea è valido a condizione che l'interessato abbia conseguito il titolo di studio.

Come riscattare la laurea?

  • Per capire dunque se riscattare la laurea conviene o meno bisognerebbe effettuare una simulazione di quanto costerebbe. Riscattare gli anni di laurea permette di recuperare anni contributivi validi ai fini pensionistici: ciò significa che tutti coloro che hanno sostenuto il percorso di studi universitari possono riscattare, generalmente, ...

Qual è la convenienza del riscatto degli anni di laurea?

  • Non esiste una risposta universale alla domanda sulla convenienza o meno del riscatto degli anni di laurea ai fini pensionistici perché tutto dipende dai casi, dai redditi, da tipo di riscatto previsto, se ordinario e agevolato. Per capire dunque se riscattare la laurea conviene o meno bisognerebbe effettuare una simulazione di quanto costerebbe.

Cosa si può riscattare?

  • Il riscatto è la possibilità di vedersi riconosciuti, dietro pagamento di una somma in denaro, gli anni di corso legale dell’università ai fini della pensione. Può riguardare tutti quanti gli anni di corso (riscatto totale) o solo alcuni (riscatto parziale). Cosa si può riscattare. Possono essere riscattati:

Post correlati: