Cosa caratterizza il teatro di Taormina?
Cosa caratterizza il teatro di Taormina?
Descrizione. Esso risulta scavato nella roccia e la scena ha per sfondo il mar Ionio e l'Etna. Ha un diametro massimo di circa 109 metri ed un'altezza di circa 20 metri. La cavea è suddivisa in nove settori da otto scale che consentono l'accesso degli spettatori.
Come si chiama il teatro di Taormina?
Il Teatro Greco o Teatro Antico è sicuramente il monumento più rappresentativo e importante presente a Taormina. L'edificazione del teatro inizia probabilmente ad opera dei Greci intorno al III sec. a.C., all'epoca di Gerone II.
Quanto dura la visita al teatro greco di Taormina?
1h Le visite al teatro greco di Taormina durano circa 1h nella quale si può approfondire la storia di questo monumento, ma consigliamo di aggiudicarsi un posto a sedere per assistere ad uno dei tanti eventi.
In che periodo è stato di moda dipingere la baia e il Teatro di Taormina?
A partire dal Seicento Taormina e soprattutto il suo teatro rappresentano una tappa obbligata per ogni viaggiatore appassionato di storia e cultura.
Quali sono le caratteristiche del teatro greco?
Il teatro Greco era una struttura all'aperto formato da uno spazio semicircolare chiamato ''orchestra'' e intorno uno spazio semicircolare a gradoni per gli spettatori. Al centro dell'orchestra c'era l'altare del Dio Dioniso, gli spettacoli si tenevano solitamente in occasione della festa del Dio Dioniso.