Qual è il segreto del blu di Chartres?
Sommario
- Qual è il segreto del blu di Chartres?
- Dove nascono le vetrate gotiche?
- Cosa raccontano le vetrate gotiche?
- Chi costrui la cattedrale di Chartres?
- Qual è la caratteristica architettonica della facciata della cattedrale di Chartres?
- Quando è stata costruita la cattedrale di Chartres?
- Come venivano colorate le vetrate gotiche?
- Come sono realizzate le vetrate?
- Come sono fatte le vetrate?
- Perché la cattedrale di Chartres si presenta come un modello emblematico di architettura gotica?
Qual è il segreto del blu di Chartres?
Delle oltre 170 scene raffigurate nelle vetrate di Chartres, una buona parte sono dedicate alla Vergine, che qui viene definitivamente consacrata al blu, senza traccia della veste rossa che tradizionalmente indossa nelle rappresentazioni medievali e rinascimentali.
Dove nascono le vetrate gotiche?
Originariamente a Chartres c'erano 176 vetrate, oggi ne sono rimaste 150. La più famosa tra le vetrate gotiche di Chartres è quella dedicata a Nostra signora della bella vetrata, sopravvissuta all'incendio del 1195 che ha quasi raso al suolo l'edificio.
Cosa raccontano le vetrate gotiche?
Come venivano realizzate le vetrate gotiche Per edifici come chiese e cattedrali le vetrate risolvono il problema dell'illuminazione e inoltre conferiscono all'ambiente un tocco soprannaturale che richiama l'ambiente ultraterreno della vita eterna.
Chi costrui la cattedrale di Chartres?
Fulberto L'edificio costruito dal vescovo Fulberto, fu distrutto nel 1194 a causa di un incendio ed immediatamente si cominciarono i lavori di ricostruzione, che durarono circa 60 anni.
Qual è la caratteristica architettonica della facciata della cattedrale di Chartres?
La facciata si caratterizza per gli elementi decorativi del rosone e della trifora, nonché per le vetrate del XIII secolo e per le statue, rappresentanti temi e vicende bibliche, e scolpite attorno al 1210 (diciannove di grandi dimensioni, più quasi trecento più piccole).
Quando è stata costruita la cattedrale di Chartres?
1194 Cattedrale di Chartres/Costruzione iniziata
Come venivano colorate le vetrate gotiche?
I particolari venivano realizzati dai maestri con la grisaglia, una miscela di polveri di vetro e ossidi vari macinati e impastati con acqua, aceto e resine vegetali. I colori venivano, infine, fissati con una successiva cottura ad alte temperature. La vetrata, tramite il telaio di ferro, veniva murata alla finestra.
Come sono realizzate le vetrate?
Sono realizzate in diverse fasi: prima viene fuso il vetro e miscelato con altre sostanze per ottenere i vari colori, poi il vetro, ridotto per rotazione in dischi, viene tagliato a pezzi della misura e della forma desiderati, vengono poi fissati su pannelli trasparenti con la cera in modo che il pittore li possa ...
Come sono fatte le vetrate?
La vetrata è un insieme di lastre di vetro a differenti gradi di opacità, montate su intelaiatura di legno o di metallo (per lo più piombo). Viene usata per sigillare ed eventualmente decorare finestre o altro genere di aperture nelle pareti. ... La tecnica utilizzata con intento decorativo è la pittura del vetro.
Perché la cattedrale di Chartres si presenta come un modello emblematico di architettura gotica?
La luce, come in tutte le strutture gotiche, è la vera protagonista a Chartres: filtrando per le grandi vetrate, essa ha il compito di simbolizzare la Grazia divina, indicando il punto di contatto (il luogo di culto stesso) tra il mondo umano e quello divino. ...