Come si manifestano le convulsioni febbrili nei bambini?
Come si manifestano le convulsioni febbrili nei bambini?
Come si manifestano le convulsioni febbrili semplici
- perdita di coscienza e rovesciamento degli occhi;
- scosse degli arti;
- irrigidimento;
- fissità dello sguardo;
- perdita di feci o di urine.
Quali sono le convulsioni febbrili semplici?
- Convulsioni febbrili possono essere semplici o complesse: Le convulsioni febbrili semplici durano < 15 min e non hanno caratteristiche focali. Le convulsioni febbrili complesse, che persistono ≥ 15 min continuamente o con pause, hanno caratteristiche focali o ricorrono entro 24 h. La maggior parte ( > 90%) delle convulsioni febbrili è semplice.
Quando sono diagnosticate le convulsioni afebbrili?
- Le convulsioni febbrili sono diagnosticate in bambini < 6 anni con temperatura corporea > 38 ° C e nessun precedente di convulsioni afebbrili quando altre cause non sono identificate e non esiste nessun problema neurologico o di sviluppo di base. La diagnosi è clinica dopo l'esclusione di altre cause.
Quando si possono manifestare le convulsioni?
- Frequentemente, le convulsioni febbrili avvengono durante l'iniziale rapido innalzamento della temperatura corporea e la maggior parte di esse si sviluppa entro 24 h dall'insorgenza della febbre. Caratteristicamente, le convulsioni sono generalizzate; la maggior parte è clonica, ma alcune si possono manifestare con postura atonica o tonica.
Quando si parla di male febbrile?
- Si parla precisamente di stato di male febbrile quando la convulsione si prolunga per oltre 30 minuti o si caratterizza per più crisi convulsive brevi, senza il ripristino della coscienza del malato. In simili frangenti, le crisi sono prevalentemente di tipo “clonico”, e tendono a manifestarsi in età superiore ai 18 mesi.