Che cos'è una neoplasia al rene?
Che cos'è una neoplasia al rene?
COS'E' Il tumore del rene è il più frequente tumore dell'apparato urinario dopo quello di prostata e vescica. Colpisce le diverse strutture che compongono i reni, due organi pari e simmetrici, posti nella zona lombare dell'addome, deputati all'eliminazione di scorie dall'organismo tramite l'urina.
Quanto dura un'operazione per togliere un rene?
Al termine dell'intervento, il “pezzo operatorio” (rene, uretere, etc.) viene estratto eseguendo comunque un taglio, anche se decisamente più piccolo di quello previsto dalla tecnica classica. L'intervento effettuato per via laparoscopica dura circa 5-6 ore e la degenza è mediamente di 3 giorni.
Qual è il cancro del rene metastatico?
- Cancro del rene metastatico. Il cancro del rene (RCC) è il modulo più comune del cancro del rene, rappresentante 90% di tutti i cancri del rene. RCC comincia solitamente come tumore che cresce in un rene, ma può anche sorgere in entrambi i reni. Se un tumore nel rene è lasciato non trattato, è più probabile spargersi ad altre parti del corpo.
Come si manifesta il tumore al rene?
- Purtroppo inizialmente in genere il tumore al rene non manifesta alcun sintomo, mentre con il passare del tempo potrebbero comparire: 1 Sangue nelle urine 2 Presenza di un nodulo nell’addome 3 Perdita di appetito 4 Perdita inspiegabile di di peso senza motivo 5 Dolore al fianco che non si risolve
Cosa è il cancro del rene?
- Il cancro del rene (RCC) è il modulo più comune del cancro del rene, rappresentante 90% di tutti i cancri del rene. RCC comincia solitamente come tumore che cresce in un rene, ma può anche sorgere in entrambi i reni. Se un tumore nel rene è lasciato non trattato, è più probabile spargersi ad altre parti del corpo.