Cosa succede se si trovano reperti archeologici?
Sommario
- Cosa succede se si trovano reperti archeologici?
- Come valutare e da chi un reperto archeologico?
- Cosa succede se trovi un tesoro?
- Che cosa sono i reperti archeologici?
- Cosa deve fare chi rinviene un bene culturale?
- Dove vendere oggetti archeologici?
- Come riconoscere cocci antichi?
- Cosa fare se si trovano dei soldi?
- Quanto mi spetta se trovo dei soldi?
- Come si chiama un oggetto ritrovato durante uno scavo?
Cosa succede se si trovano reperti archeologici?
Se ti imbatti in un reperto devi lasciarlo dove si trova e denunciare la scoperta alle forze dell'ordine o alla Soprintendenza o al sindaco del Comune entro 24 ore. Con la tua segnalazione consentirai di tutelare il valore storico e culturale del reperto che è un bene dello Stato e quindi appartiene a tutti.
Come valutare e da chi un reperto archeologico?
Secondo Degrassi, la valutazione di un bene archeologico deve avvenire finito lo scavo, quando cioè il reperto è visibile nella sua interezza (si presume quindi, anche dopo l'intervento di restauro, atto a migliorarne la leggibilità).
Cosa succede se trovi un tesoro?
Il tesoro appartiene al proprietario del fondo in cui si trova. Se il tesoro è trovato nel fondo altrui, purché sia stato scoperto per solo effetto del caso, spetta per metà al proprietario del fondo e per metà al ritrovatore. La stessa disposizione si applica se il tesoro è scoperto in una cosa mobile altrui (art.
Che cosa sono i reperti archeologici?
Il reperto non è solo qualcosa di ritrovato: è qualcosa di ritrovato durante una ricerca, che si inserisce in un percorso di ricostruzione razionale.
Cosa deve fare chi rinviene un bene culturale?
Denunciate il ritrovamento entro ventiquattro ore al Soprintendente o al Sindaco, ovvero all'Autorità di pubblica sicurezza. Provvedete alla conservazione temporanea dei beni rinvenuti, lasciandoli nelle condizioni e nel luogo di rinvenimento.
Dove vendere oggetti archeologici?
Oggi chi possiede reperti archeologici non provenienti da scavi clandestini può venderli a musei, collezionisti privati e gallerie d'arte, ma anche ad aziende come Antiquariato Europeo di Gianluca Scribano che acquista da privati moltissime tipologie di arredi, opere d'arte e oggetti antichi.
Come riconoscere cocci antichi?
Lo smalto di una ceramica antica si presenta disomogeneo a seguito dell'usura: con il passare del tempo la superficie arriva ad avere delle microrotture dalla disposizione irregolare (craquelure) che difficilmente i falsari, per quanto esperti ed attenti, sono in grado di riprodurre.
Cosa fare se si trovano dei soldi?
Quando si trovano dei soldi per terra senza sapere chi è che li ha smarriti bisogna rivolgersi immediatamente al Comune dove ha avuto luogo il ritrovamento. Nel dettaglio bisogna andare nell'ufficio oggetti smarriti dello stesso consegnando la somma e descrivendo le circostanze in cui ha avuto luogo il ritrovamento.
Quanto mi spetta se trovo dei soldi?
Dispositivo dell'art. 930 Codice Civile. Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata [927](1). Se tale somma o prezzo eccede euro 5,16(2), il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.
Come si chiama un oggetto ritrovato durante uno scavo?
reperto: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica.