Che cos'è la Corrente del Golfo e da dove proviene?
Sommario
- Che cos'è la Corrente del Golfo e da dove proviene?
- Che cos'è la Corrente del Golfo e quali sono i suoi effetti?
- Perché la Corrente del Golfo si chiama così?
- Che caratteristiche ha la Corrente del Golfo?
- Come si forma la Corrente del Golfo?
- Cosa succederebbe senza Corrente del Golfo?
- Che effetti ha la Corrente del Golfo sul clima delle isole britanniche?
- Quale effetto ha la Corrente del Golfo sul clima?
- Chi ha scoperto la Corrente del Golfo?
- In che modo la corrente del Golfo influenza il clima?
Che cos'è la Corrente del Golfo e da dove proviene?
E' una corrente marina calda che dal golfo del Messico arriva nella parte nord della penisola Scandinava. In pratica funziona come un impianto di riscaldamento. Il suo generatore di calore è il Golfo del Messico, il corpo radiante è l'Oceano Atlantico.
Che cos'è la Corrente del Golfo e quali sono i suoi effetti?
La corrente del golfo è una potente corrente oceanica calda, che nasce nel golfo del Messico dove grandi masse d'acqua calda vengono riscaldate dai raggi del sole e tendono a risalire verso nord, ma vengono deviate dalla rotazione terrestre,che le porta sino ai paesi europei che si affacciano sull'oceano atlantico e li ...
Perché la Corrente del Golfo si chiama così?
La corrente del golfo è una corrente oceanica che, come il nome lascia intendere, parte dal Golfo del Messico. In realtà, la corrente del golfo propriamente detta finisce da qualche parte nell'oceano Atlantico.
Che caratteristiche ha la Corrente del Golfo?
La corrente del Golfo è profonda circa 1000 m, ampia 35-70 km e si muove con velocità talvolta superiori a 7 km/h. Non è fissa in una determinata direzione ma forma meandri come un fiume. I meandri generalmente sono lunghi 150-300 km e si spostano a velocità di circa 8 km al giorno.
Come si forma la Corrente del Golfo?
La corrente del Golfo, che trasporta le calde acque tropicali verso il nord Europa mitigando il clima di tutta la regione, potrebbe essere prossima a fermarsi. ... Si tratta di una corrente di acqua calda che nasce nel golfo del Messico, da cui prende il nome, e attraversa l'oceano Atlantico settentrionale.
Cosa succederebbe senza Corrente del Golfo?
Se viene meno una parte fondamentale su cui si basa l'azione della corrente del Golfo, e cioè il calore, tutto rischia di modificarsi pesantemente. ... Senza questa incredibile corrente, verrebbe meno una grossa fonte di calore su scala planetaria, e il mondo sarebbe parecchio diverso da come lo conosciamo oggi.
Che effetti ha la Corrente del Golfo sul clima delle isole britanniche?
In pratica, questa Corrente riscalda tutto il continente europeo, apportando temperature più elevate di quelle che normalmente sono presenti nel resto dell'emisfero nord alle nostre latitudini. In passato si è teorizzato che tale Corrente del Golfo potrebbe interrompersi e non riscaldare più l'Europa.
Quale effetto ha la Corrente del Golfo sul clima?
La corrente del Golfo influisce direttamente sul clima della parte orientale del nord America e di quella occidentale dell'Europa, mantenendo temperature miti lungo le zone costiere, anche in aree che altrimenti sarebbero coperte dai ghiacci, come nel caso delle coste norvegesi.
Chi ha scoperto la Corrente del Golfo?
Franklin Franklin, in una carta disegnata verso il 1770, rappresenta la Corrente del Golfo come immane fiume, scorrente fra immobili pareti liquide, prima al largo delle coste degli Stati Uniti, poi trasversalmente da O. a E., nell'Oceano Atlantico, con velocità decrescenti da 4 a 2 miglia all'ora.
In che modo la corrente del Golfo influenza il clima?
In pratica, questa Corrente riscalda tutto il continente europeo, apportando temperature più elevate di quelle che normalmente sono presenti nel resto dell'emisfero nord alle nostre latitudini. In passato si è teorizzato che tale Corrente del Golfo potrebbe interrompersi e non riscaldare più l'Europa.