Che vipere ci sono in Toscana?

Che vipere ci sono in Toscana?

Che vipere ci sono in Toscana?

La variabilità dei disegni dorsali della Vipera aspis ha dato origine alla classificazione di una serie di sottospecie. Le popolazioni elbane sono morfologicamente simili a quelle presenti nel resto della Toscana e dell'Italia centro settentrionale e vengono ascritte alla sottospecie Vipera aspis francisciredi.

Quando ci sono le vipere?

Stagioni rischio vipere L'attività delle vipere si svolge nei mesi più caldi. Dalla primavera all'autunno (aprile- ottobre/novembre). Nel mese invernale, vanno in letargo nelle tane. Escono dal rifugio per scaldarsi al sole nel periodo primaverile quando inzia anche la stagione dell'accoppiamento.

Quante vipere ci sono in Italia?

In Italia sono presenti 18 specie di serpenti, tra queste solo 5 appartengono al genere Vipera, e sono: Vipera ammodytes, Vipera aspis, Vipera berus, Vipera ursinii e Vipera walser.

Dove si possono trovare le vipere?

Le vipere italiane appartengono alla Famiglia dei Viperidi ed al Genere Vipera, caratteristico dell'Europa, del Nord-Africa, del Medio Oriente. La vipera aspis è diffusa sulle Alpi e sugli Appennini. Il suo habitat preferito è costituito da luoghi caldi e asciutti, dalla pianura fino ad oltre 2500 metri di quota.

Cosa fanno le vipere?

La vipera è un animale schivo, molto legato al territorio. ... Passato il periodo degli accoppiamenti, le vipere si spostano poco e cacciano piccoli mammiferi, più raramente piccoli uccelli. Quando la preda giunge a tiro, il serpente la morde e la lascia andare.

Post correlati: