Perché si atrofizza il cervello?
Perché si atrofizza il cervello?
L'invecchiamento è la principale causa dell'atrofia cerebrale ma non è la sola. L'atrofia può dipendere anche da fattori quali: traumi cerebrali, episodi di ictus, malattia di Alzheimer , demenza senile , demenza frontotemporale , malnutrizione , anoressia nervosa , encefaliti di natura infettiva ecc.
Quale parte del cervello colpisce la demenza?
La demenza fronto-temporale è una malattia che colpisce principalmente la parte frontale e laterale del cervello e causa anormalità del comportamento, della personalità, del linguaggio e del movimento.
Quali sono le cause dell’atrofia?
- Cause dell’atrofia. L’atrofia deriva dalla carenza di sostanze nutritive e dalla distruzione di vasi sanguigni o nervi. Può essere sia patologica (atrofia del fegato, causata da cirrosi) sia fisiologica (atrofia del timo, nell’adolescenza, o dell’utero, dopo la menopausa).
Cosa comporta l'atrofia cerebrale?
- L'atrofia cerebrale comporta una perdita delle funzioni svolte dall' encefalo. L'entità di tale perdita dipende dall'estensione delle aree encefaliche interessate dai processi di necrosi e rimpicciolimento cellulare. L'atrofia cerebrale è una normale conseguenza dell' invecchiamento, ma non solo.
Qual è il significato medico di atrofia?
- Significato medico di atrofia. In medicina, il termine atrofia indica una riduzione della massa di un tessuto o un organo; tale riduzione è dovuta alla morte (necrosi) o al rimpicciolimento delle cellule che costituiscono il tessuto o l'organo affetto.
Cosa è l’atrofia senile?
- L’atrofia senile è dovuta all’invecchiamento fisiologico: la pelle di un soggetto anziano diviene sottile, giallastra, secca e priva di elasticità. Le rughe sono l’espressione più visibile dell’atrofia cutanea senile. Tipi di atrofia.