Che cos'è il diverticolo di Meckel?

Che cos'è il diverticolo di Meckel?

Che cos'è il diverticolo di Meckel?

Il diverticolo di Meckel è la malformazione congenita più comune del tratto gastrointestinale e consiste in un'estroflessione della parete intestinale, che si riscontra, quando presente, in una zona di ileo (piccolo intestino) a circa 60 cm dalla valvola ileo cecale.

Che cosa è un diverticolo?

La diverticolite è una vera infiammazione dei diverticoli e il paziente lamenta un dolore molto forte. A essa si possono associare sintomi più sistemici, quali: dolore addominale. dolore associato a stipsi/diarrea.

Dove si localizza il diverticolo di Meckel?

Il diverticolo di Meckel è una malformazione congenita della parete intestinale, nello specifico dell'ileo, l'ultima parte dell'intestino tenue. È un residuo embrionale, in cui una parte dell'intestino non si atrofizza, ultimando in maniera anomala il processo di formazione dell'intestino.

Dove si trovano i diverticoli intestinali?

I diverticoli sono delle piccole sacche che si formano nella parete dell'intestino attraverso aree di minore resistenza. Possono svilupparsi in tutti i distretti dell'apparato digerente, ma con massima frequenza sono presenti a livello del colon; molto rari sono quelli a livello del piccolo intestino o intestino tenue.

Cos'è un Angiodisplasia?

Con il termine angiodisplasia si intende una malformazione vascolare, che può colpire: arterie, vene, vasi linfatici, capillari.

Post correlati: