Cosa provoca il malfunzionamento dei reni?

Cosa provoca il malfunzionamento dei reni?

Cosa provoca il malfunzionamento dei reni?

Cause di Insufficienza Renale Cronica Il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2; L'ipertensione; La glomerulonefrite; La nefrite interstiziale, ossia un'infiammazione dei tubuli renalie delle strutture circostanti (per individuare i tubuli renali, si veda la figura relativa all'anatomia di un rene);

Quali sono le malattie renali croniche?

La malattia renale cronica è una lenta e progressiva riduzione (nell'arco di mesi o anni) della capacità dei reni di filtrare le scorie metaboliche dal sangue. Le cause principali sono il diabete e l'ipertensione arteriosa.

Come si fa la diagnosi di insufficienza renale?

L'insufficienza renale cronica può essere diagnosticata con alcuni semplici esami del sangue (urea, creatinina, glicemia, sodio, potassio, PH, emocromo, calcio, fosforo), l'esame delle urine e l'ecografia delle vie urinarie. A volte è difficile capire la malattia che l'ha causata, e sono necessari molti altri esami.

Quali esami fare per i reni?

La funzionalità renale viene indagata con esami strumentali e con esami di laboratorio. Gli esami di laboratorio raccomandati dalla Società Italiana di Nefrologia sono: BUN (indice di azoto ureico), creatinina, sodio, potassio, cloro, calcio, fosforo, emocromo, acido urico e l'esame delle urine.

Quali sono i valori che indicano un insufficienza renale?

Velocità di filtrazione glomerulare (eGFR) Il valore normale è 90 o superiore, un risultato sotto 60 è indicativo di reni non funzionanti correttamente. Un eGFR sotto 15 indica che sarà necessario intraprendere un trattamento dell'insufficienza renale, come la dialisi o il trapianto renale.

Qual è la malattia del rene policistico?

  • La malattia del rene policistico è un disturbo ereditario in cui si formano numerose sacche piene di liquido (cisti) in entrambi i reni. I reni si ingrossano, ma il tessuto funzionale è minore. Questa malattia è causata da un difetto genetico ereditario.

Quali sono le possibili cause di malattia renale?

  • L'elenco delle possibili cause di malattia renale è ampio e comprende: batteri, virus, parassiti, malattie autoimmuni sistemiche, il diabete mellito, tumori, diete errate, l'insufficienza epatica, patologie genetiche e la grave disidratazione.

Quali sono le infezioni del rene?

  • Le infezioni del rene non sono comuni. È stimato che una persona su 830 può sviluppare un’infezione del rene nella vita. Le infezioni del rene possono presentarsi a qualsiasi età, ma sono molto più diffuse nelle donne che sono sei volte più soggette a contrarre un’infezione del rene rispetto agli uomini.

Quali patologie colpiscono i reni?

  • Le malattie renali sono le patologie che colpiscono i reni, alterandone più o meno profondamente le funzioni. Data l'importanza fondamentale dei reni per l'essere umano e la sua buona salute, le malattie renali rappresentano condizioni mediche di notevole rilevanza clinica, specie quando le funzioni degli organi colpiti sono fortemente ...

Post correlati: