Quali sono i sintomi della celiachia nei neonati?

Quali sono i sintomi della celiachia nei neonati?

Quali sono i sintomi della celiachia nei neonati?

La sintomatologia tipica è quella a carico dell'apparato gastro-intestinale, che generalmente insorge nei primi 2 anni di vita: scarso appetito, diarrea cronica con feci schiumose giallastre o stipsi (o alternanza dell'alvo), vomito, dolore addominale, importante meteorismo intestinale, pallore cutaneo, apatia, calo ...

Qual è la malattia celiaca nei bambini?

  • La malattia celiaca nei bambini Nei bambini la celiachia è una delle malattie croniche a maggiore frequenza. Come nell’adulto, anche nel bambino gli esami ematologici per la ricerca degli anticorpi anti-gliadina (AGA), anti-endomisio (EMA) e anticorpi anti-transglutaminasi (Ac anti-tTG) sono cruciali per determinare la diagnosi.

Quali sono i sintomi della celiachia negli adolescenti?

  • Sintomi della celiachia negli adolescenti. La celiachia negli adolescenti si presenta in maniera particolare. Una condizione di questo tipo non si manifesta in maniera evidente nei ragazzi in età dello sviluppo, a meno che non si presenti una situazione di particolare stress emotivo.

Quali sono i sintomi di celiachia?

  • I bambini possono presentare diversi sintomi di celiachia, nonostante i più frequenti siano nausea, vomito, diarrea, perdita di peso e problemi di crescita. In genere i pediatri sospettano subito che possa trattarsi di celiachia quando vengono descritti questi sintomi, e provvedono ad effettuare le analisi necessarie.

Quali sono gli anticorpi per la celiachia?

  • Nei bambini la celiachia è una delle malattie croniche a maggiore frequenza. Come nell’adulto, anche nel bambino gli esami ematologici per la ricerca degli anticorpi anti-gliadina (AGA), anti-endomisio (EMA) e anticorpi anti-transglutaminasi (Ac anti-tTG) sono cruciali per determinare la diagnosi.

Post correlati: