Quali sono i comportamenti a rischio in adolescenza?

Quali sono i comportamenti a rischio in adolescenza?

Quali sono i comportamenti a rischio in adolescenza?

Alcuni dei comportamenti a rischio più diffusi sono l'abuso di sostanze, il comportamento sessuale non protetto e/o promiscuo, la guida spericolata, il vandalismo di gruppo, le condotte alimentari devianti, la dipendenza da internet, l'autolesionismo.

Perché nell'adolescenza si riduce la capacità di valutare i rischi?

sono consapevoli dei pericoli che corrono nell'adottare specifici comportamenti pericolosi, ma solitamente tendono a sottostimare la probabilità delle conseguenze negative, in quanto non ritengono che tali eventi possano capitare a loro” (Ibid.), anche perché vivono più intensamente il presente che il futuro.

Quali sono i comportamenti che possono mettere in pericolo la salute?

Alimentazione scorretta, fumo, sesso non sicuro, stress, abuso di medicinali: sono abitudini dannose per la nostra salute e il nostro organismo.

Cosa sono le condotte a rischio?

Il termine “comportamento a rischio” è stato utilizzato per definire una serie di comportamenti pericolosi per la salute tra cui l'uso di sostanze, il comportamento sessuale precoce o rischioso, la guida pericolosa, il comportamento suicida e omicida, i disordini alimentari e la delinquenza.

Cosa si consiglia ai giovani ai fini della prevenzione?

Vediamoli insieme: mantenersi snelli per tutta la vita; mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni; limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate; basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale; limitare il consumo di carni rosse ...

Come si vive l'adolescenza?

L'adolescenza, come ogni altro processo di “passaggio”, è caratterizzata dal coesistere di tendenze opposte, dalla instabilità propria di ogni trasformazione, dalle rotture, dalle rinunce e dalla costruzione di aspetti psichici e modalità di funzionamento nuovi.

Cosa sono le condotte devianti?

Per devianza si intende comunemente ogni atto o comportamento (anche solo verbale) di una persona o di un gruppo che viola le norme di una collettività e che di conseguenza va incontro a una qualche forma di sanzione, disapprovazione, condanna o discriminazione.

Quali sono le condotte devianti?

Tradizionalmente sono o sono state considerate forme di devianza la criminalità, la delinquenza giovanile, la violenza, il suicidio, l'abuso di droghe, l'alcolismo, l'omosessualità, la malattia mentale.

Cosa significa vivere l'adolescenza?

L'adolescenza (dal latino adolescentia, derivato dal verbo adolescĕre, crescere, da alĕre, 'nutrire') è quel tratto dell'età evolutiva nel secondo decennio della vita caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto.

Post correlati: