A cosa serve l Agcom?
Sommario
- A cosa serve l Agcom?
- Come contattare l Agcom?
- Come registrarsi ad Agcom?
- Come denunciare operatore telefonico?
- Quanto costa rivolgersi ad Agcom?
- Chi è il garante della telefonia?
- Chi controlla i gestori telefonici?
- Quando contattare Agcom?
- Come registrarsi su Conciliaweb?
- Chi si deve iscrivere al ROC?
A cosa serve l Agcom?
L'Agcom è innanzitutto un'Autorità di garanzia: la legge istitutiva affida all'Autorità il duplice compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali degli utenti. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un'Autorità "convergente".
Come contattare l Agcom?
Il servizio è raggiungibile, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 14.00, al numero verde 60, se si chiama da numero fisso, o al numero 50*, se si chiama da cellulare e dall'estero. Il Contact center è raggiungibile anche a mezzo email all'indirizzo info@agcom.it.
Come registrarsi ad Agcom?
Per effettuare la registrazione l'utente troverà l'apposito link “Crea il tuo account” nella prima schermata dell'applicazione oppure accedere tramite le proprie credenziali SPID.
Come denunciare operatore telefonico?
Il Contact center è raggiungibile, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, al numero verde 60, se si chiama da telefono fisso, o al numero 50, se si chiama da cellulare e dall'estero. Gli utenti possono anche inviare una e-mail all'indirizzo [email protected].
Quanto costa rivolgersi ad Agcom?
Penale di 45 euro. L'unico iter da avviare è quello di aprire una pratica di "conciliazione" all'AGCOM attraverso il sito web conciliaweb.agcom.it.
Chi è il garante della telefonia?
AGCOM - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Chi controlla i gestori telefonici?
Per i reclami verso operatore di telefonia mobile Occorre rivolgersi all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (http://www.agcom.it) che è l'organo che regolamenta i contenziosi. Per presentare reclamo consultare la sezione: Contenzioso tra utenti e operatori.
Quando contattare Agcom?
L'operatore deve sempre rispondere al reclamo, al massimo entro 45 giorni dal momento in cui lo riceve (o meno, se indicato nel contratto e/o nella Carta dei Servizi). Se respinge il reclamo, l'operatore è obbligato a fornire all'utente una risposta in forma scritta.
Come registrarsi su Conciliaweb?
Come accedo a Conciliaweb? Dopo essere entrato nella pagina all'indirizzo www.conciliaweb.agcom.it o dal sito dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni www.agcom.it, l'utente dovrà registrarsi tramite il link "crea il tuo account" o accedere inserendo le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale).
Chi si deve iscrivere al ROC?
Sono obbligati all'iscrizione al ROC "le imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica" che, in base ad autorizzazione, forniscono direttamente servizi consistenti esclusivamente o prevalentemente nella trasmissione di segnali su reti di comunicazione elettronica, compresi i servizi di telecomunicazioni ...