Cosa significa petizione popolare?

Cosa significa petizione popolare?

Cosa significa petizione popolare?

Che cosa significa "Petizione (popolare)"? Richiesta formale dei cittadini mirante alla discussione in sede legislativa di situazioni od esigenze particolari dagli stessi sentite e dedotte.

Che valore hanno le petizioni on line?

A tal proposito, va detto che le firme raccolte tramite petizioni online non hanno alcun valore legale, a meno che queste non siano effettuate tramite lo strumento della firma elettroniche che, in Italia, ha un valore equiparato a quello della firma cartacea: per approfondimenti in tal senso, puoi leggere il mio ...

Cosa significa una petizione?

In senso generico, spec. nell'uso ant. e letter., domanda, richiesta che ha per fine di ottenere qualche cosa: dove egli era n'andarono e lui ... pregarono che la canzone ricominciando cantasse: e chi avrebbe alle p.

Come si fa una petizione?

Puoi costruire una buona petizione seguendo queste semplici indicazioni:

  1. Scrivi il tuo titolo.
  2. Individua i tuoi decisori.
  3. Racconta la tua storia.
  4. Crea il tuo profilo su Change.org.
  5. Scegli un'immagine.

Quando è valida una petizione?

Servono 150 firme per essere visibili con la ricerca e 100.000 firme per avere una risposta, da raccogliere entro 30 giorni.

Quale oggetto possono avere le petizioni che è possibile rivolgere alle Camere ai sensi dell'art 50 della Costituzione?

Le petizioni sono previste dall'articolo 50 della Costituzione, dove si legge: "Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità". Si tratta quindi di istanze che rappresentano comuni necessità e mai casi personali.

A cosa serve una raccolta firme?

Una raccolta firme, o raccolta di firme, è un'operazione in cui un gruppo di cittadini raccoglie firme autografe per presentare una petizione o una richiesta di referendum, o per altri motivi.

Cosa dice l'articolo 50 della Costituzione?

Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.

Quali erano gli obiettivi della petizione dei diritti?

Petition of right ("petizione dei diritti") Documento redatto (1628) dal Parlamento inglese e indirizzato al re Carlo I, a cui era chiesto il riconoscimento di diritti quali l'inviolabilità personale e la necessità del consenso parlamentare per le imposizioni fiscali.

Come si lancia una petizione?

Promuovere la Petizione. Parla alla gente di persona. Recati in quei luoghi dove puoi parlare con un gran numero di persone interessate alla questione o che sono comunque disposte a conoscere e informarsi sulla tematica. Se la tua petizione riguarda una scuola, parla con la gente dei dintorni o nella scuola stessa.

Post correlati: