Chi notifica il Daspo urbano?

Chi notifica il Daspo urbano?

Chi notifica il Daspo urbano?

Viene sempre notificato all'interessato ma, nel caso in cui ad esso si affianchi la prescrizione della firma, va comunicato anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale competente. A emettere il Daspo è il questore, ma se è previsto anche l'obbligo di firma, lo stesso va convalidato dal G.I.P.

Quando si applica il Daspo urbano?

Nello specifico, il Daspo urbano è stato previsto per punire le condotte che si verificano nell'ambito di stazioni di trasporto pubblico, autostazioni, stazioni ferroviarie, infrastrutture marittime e aeroporti, in violazione dei divieti di stazionamento o di occupazione degli spazi ivi previsti.

Come si scrive Daspo?

Daspo s. m. inv. Acronimo di Divieto di accedere a manifestazioni sportive, titolo della legge n. 401 del 13 dicembre 1989, finalizzata a contrastare la violenza negli stadi.

Cosa succede se si viola il Daspo?

Del primo si occupa il sindaco (art. 9 comma 4), che si occupa dell'irrogazione della sanzione pecuniaria, tra 100€ e 300€. Se si viola l'ordine di allontanamento, la sanzione è dovuta in misura doppia.

Che tipo di misura è il Daspo?

Il DASPO (da D.A.SPO. acronimo di “Divieto di accedere alle manifestazioni sportive”) è una misura di prevenzione atipica introdotta nel nostro ordinamento con la legge del 13 dicembre 19 per contrastare il fenomeno della violenza negli stadi.

Dove opera il Centro Nazionale di Informazione sulle Manifestazioni Sportive italiano?

L'Osservatorio ha sede a Roma a palazzo del Viminale, presso la segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza; si riunisce, di norma con cadenza settimanale, nella sala Azzurra del Viminale o, a seconda dell'ordine del giorno, presso la sala Europa di palazzo Cimarra, la sala De Gasperi della Scuola superiore di ...

Post correlati: