Quali sono i derivati di testa?
Quali sono i derivati di testa?
capo, cranio, teschio, capoccia, zucca, cocuzza, mente, intelligenza, cervello, intelletto, raziocinio, memoria...
Qual è il nome primitivo di collare?
Collo = torcicollo, collare, collana, colloide, colletto, collarino.
Qual è il nome derivato di città?
Etimologia dal latino urbanus, derivato di urbs 'città'. Se urbano fosse un aggettivo che descrive solo ciò che è proprio della città o che è ad essa relativo, buonanotte ai suonatori.
Qual è il nome derivato di orecchio?
Il mio dubbio è per la parola “orecchino”, essa deriva da “orecchio”. ... “Orecch” oppure “orecchi”? L'originario suffisso alterativo è “-ino”, per cui la radice è “orecch-”.
Cosa significa avere testa?
[tè-sta] s.f. 3 fig. Sede delle facoltà intellettive, in riferimento alla produzione delle idee e alle capacità di ragionamento logico SIN mente, cervello: avere t.
Cosa significa collare rigido?
Il collare è un attrezzo usato per distribuire il carico attorno al collo del cavallo, per la trazione su un carro pesante o un aratro. ... A seguito dell'introduzione del collare rigido, detto collare di spalla, nell'VIII e IX secolo, l'uso dei cavalli per il trasporto si diffuse rapidamente in Europa.
Quali sono i nomi primitivi e quelli derivati?
I nomi primitivi sono nomi-base, cioè nomi che non derivano da nessun altro nome e sono formati solo dalla radice e dalla desinenza. I nomi derivati invece hanno origine dalla radice di un nome primitivo, con l'aggiunta di un altri elemento che può essere un prefisso se precede la radice o un suffisso se la segue.