Che cosa si intende per isotopi?

Che cosa si intende per isotopi?

Che cosa si intende per isotopi?

– In chimica fisica, nome con cui vengono indicati atomi appartenenti allo stesso elemento, con uguale numero di protoni e uguali proprietà chimiche ma che, possedendo un diverso numero di neutroni, hanno differente peso atomico, cioè massa diversa, e sono quindi fisicamente diversi tra loro.

Come si fa a trovare gli atomi?

Esempio pratico Sostituendo i dati avremo: n=m/PM= 0,37 mol. Ora si può applicare il numero di Avogadro nella formula: n x NA= (0,37 mol) x (6,023 x 10^23 mol^-1) = 2,23 x 10^23 atomi. Questo risultato definisce il numero degli atomi contenuti all'interno di un'unità molecolare.

Qual è la definizione di atomo?

  • Democrito propose la "teoria atomica", ... In definitiva questa è la definizione di atomo per Dalton: ... Nel 1902, Joseph John Thomson propose il primo modello fisico dell'atomo, successivamente alle sue ricerche sul rapporto tra la massa e la carica dell'elettrone.

Qual è la massa di un atomo?

  • Poiché la massa di un atomo deriva essenzialmente dai protoni e neutroni, la massa totale di tali particelle in un atomo è chiamato massa atomica. Come unità di massa atomica si usa la dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12 (12 C); tale unità corrisponde ad un dalton (Da) e vale approssimativamente 1,66 × 10-27 kg.

Quali sono le proprietà chimiche di un atomo?

  • Le proprietà chimiche di un atomo, cioè la sua capacità a formare legami con altri atomi, dipende principalmente dalla sua struttura elettronica (e quindi indirettamente dal numero di protoni, essendo uguale il numero di elettroni e protoni di un atomo), mentre non è influenzata dal numero di neutroni.

Qual è la struttura dell'atomo?

  • Struttura dell'atomo in un modello molto semplificato. Il numero di protoni di un atomo corrisponde al numero atomico (Z) mentre la somma tra numero di protoni e numero di neutroni corrisponde al numero di massa (A); gli elettroni esterni al nucleo, sono invece numericamente uguali al numero di protoni.

Post correlati: