Cosa succede in Erasmus?

Cosa succede in Erasmus?

Cosa succede in Erasmus?

L'Erasmus è un progetto dell'Unione Europea che permette a studenti universitari di intraprendere un periodo di studio in una Università di altri Paesi membri dell'UE, o di Paesi extra-europei partner del programma. Questo periodo di studio all'estero viene sovvenzionato dall'Unione Europea con una borsa di studio.

Quanto è importante andare in Erasmus?

Fare l'Erasmus fa maturare e diventare più indipendenti, perchè dovendo vivere da soli in un paese straniero, lontano dai genitori e dagli amici di sempre, si è costretti ad imparare a superare gli ostacoli da soli.

Come rinunciare all Erasmus?

In caso di grave impedimento puoi rinunciare alla borsa di mobilità Erasmus+, inviando una dichiarazione di rinuncia motivata, con nome, cognome, matricola, corso di laurea, sede di destinazione e motivazione della rinuncia all'ufficio Erasmus di Scuola e all'Ufficio centrale di Ateneo.

Come fare progetti con Erasmus Plus?

Per presentare domanda per l'Erasmus Plus sono richiesti dei requisiti generali comuni a tutte le Università, tra cui:

  1. Regolare iscrizione e pagamento delle tasse universitarie;
  2. Residenza diversa dal Paese in cui si desidera svolgere la mobilità;

Come faccio a scegliere gli esami da fare in Erasmus?

La scelta degli esami avviene in maniera logica, scegliendo insieme al coordinatore quelli che hanno maggiore corrispondenza con le attività didattiche che si vanno a sostituire. Una volta redatto, il Learning Agreement dovrà ricevere l'approvazione del Coordinatore Erasmus e dell'università ospitante.

Quanto conta aver fatto l'Erasmus?

Forse la miglior esperienza universitaria che si può indicare su un CV è l'Erasmus. Predispone il candidato ad una buona conoscenza della lingua straniera, allo spirito di adattamento in un diverso luogo e di una grande forza di volontà nel raggiungere obiettivi.

Cosa succede se rinuncio alla borsa Erasmus?

In caso di rinuncia dopo la partenza, se non è stato completato il periodo minimo di 3 mesi previsto per il riconoscimento del soggiorno Erasmus e delle attività svolte all'estero, lo status Erasmus viene annullato ed eventuali somme già percepite dovranno essere restituite.

In che mese si parte per l'Erasmus?

Il primo semestre comincia tra Febbraio e Marzo e finisce a Giugno, mentre il secondo semestre comincia a metà Luglio e finisce i primi di Dicembre. Le vacanze estive coincidono con quelle di natale e carnevale, tre mesi come da noi tra Dicembre e Marzo.

Post correlati: