Come si opera il fegato?

Come si opera il fegato?

Come si opera il fegato?

Generalmente gli interventi chirurgici di resezione del fegato venivano effettuati tramite la tradizionale via laparotomica; attualmente è possibile adottare in molti pazienti un approccio mini-invasivo tramite chirurgia laparoscopica 3D e/o 4K.

Chi opera al fegato?

L'epatologo, medico in genere specializzato in gastroenterologia con esperienza clinica in ambito epatologico, si occupa di diagnosticare e di trattare le malattie che colpiscono il fegato, la cistifellea, le vie biliari e il pancreas.

Cosa mangiare dopo un intervento al fegato?

I pasti dovranno essere piccoli e frequenti almeno 5 o 6 tra pasti principali e spuntini. Escludere gli alcolici per almeno sei settimane dalla data dell'intervento, in modo tale che il fegato possa rigenerarsi. Escludere i cibi grassi. Evitare pesce grasso, tipo sgombro, carpa, salmone, sardine, mitili, anguille.

Come si opera il tumore al fegato?

Tumore localizzato e operabile Gli interventi di resezione epatica del tumore possono essere eseguiti sia per via mini-invasiva (laparoscopica) che in modo tradizionale (laparotomica).

Come sconfiggere il tumore al fegato?

Gli interventi di resezione epatica del tumore possono essere eseguiti sia per via mini-invasiva (laparoscopica) che in modo tradizionale (laparotomica). A seconda della situazione si può rimuovere anche un intero lobo, perché la parte restante può essere sufficiente a svolgere le normali funzioni.

Come si effettua la chirurgia del fegato?

  • Vi sono diverse modalità con cui si effettua l'intervento di chirurgia del fegato. Quella più praticata è la resezione che, grazie al meccanismo di rigenerazione, consente di asportare le parti del fegato malate. Sullo stesso principio di rigenerazione si basa anche il trapianto epatico, qualora il fegato sia compromesso.

Come avviene la resezione del fegato?

  • In molti casi le operazioni prevedono la resezione, ovvero l'asportazione di parte del fegato, anche fino al 75% della sua massa totale. Grazie alla capacità di rigenerazione e in assenza di altre patologie quali la cirrosi o l'epatite, il fegato può recuperare il suo volume in circa 6-8 settimane.

Come si può asportare il fegato?

  • E' possibile asportare fino al 75% del fegato, in quanto questo ricresce ( rigenerazione ), purché non siano presenti cirrosi o epatite. Il fegato e i nervi periferici sono gli unici tessuti del nostro corpo in grado di riprodursi. In alcuni pazienti si può usare un trattamento misto con resezione e ablazione con radiofrequenza.

Qual è l’epatectomia destra allargata?

  • epatectomia destra allargata (trisectionectomia destra): asportazione della porzione di parenchima epatico situata alla destra del legamento falciforme (segmenti 4-5-6-7-8); epatectomia sinistra allargata (trisectionectomia sinistra): consiste nell’asportazione dell’emifegato di sinistra e del settore ventrale di destra (segmenti 2-3-4-5-8);

Post correlati: