Come tenere sotto controllo l'ipertensione arteriosa e la iperglicemia?

Come tenere sotto controllo l'ipertensione arteriosa e la iperglicemia?

Come tenere sotto controllo l'ipertensione arteriosa e la iperglicemia?

COME SI PREVIENE LA PRESSIONE ALTA?

  1. controllare il peso corporeo;
  2. contenere il consumo di alcol;
  3. evitare il fumo;
  4. limitare le condizioni di stress;
  5. ridurre l'apporto di sale e l'uso degli alimenti che ne sono ricchi (ad esempio gli insaccati);
  6. contenere il consumo di grassi animali (contengono colesterolo);

Cosa mangiare con glicemia alta e colesterolo alto?

Meglio optare per mele, fragole, albicocche, nespole, limoni, ananas e pesche, ma gustandoli in porzioni non esagerate. Meglio ancora la frutta carica di vitamina C, inclusi quindi arance e kiwi. Ottimi contro i valori fuori scala di colesterolo Ldl e glicemia, sono melgrano, mirtilli, bergamotto, pompelmo.

Quali sono le varietà ammesse nella dieta per la glicemia alta?

  • Fra le varietà ammesse nella dieta per la glicemia alta non sono incluse, come spesso si sente dire, solo le mele. Certo, la mela rientra nell'elenco della frutta con basso indice glicemico, che però include anche arance e mandaranci, albicocche, fragole, ciliegie e uva bianca.

Come funziona la dieta per l’ipertensione?

  • Dieta per l’ipertensione: aglio e cipolla Aglio e cipolla hanno moltissime qualità terapeutiche, quindi non possono mancare nella tua dieta per l’ipertensione. L’aglio funziona come vasodilatatore dei capillari e delle arterie contribuendo così ad abbassare la pressione alta.

Quali sono i cibi a basso indice glicemico?

  • In caso di glicemia alta, gli alimenti da preferire sono invece i cibi a basso indice glicemico contenenti un’alta percentuale di fibre come verdura, cereali integrali, legumi, semi oleosi, pesci e carni magre.

Quali sono le carni grasse per glicemia alta?

  • In caso di glicemia alta è necessario inoltre evitare le carni grasse che, sebbene non abbiano un elevato contenuto in glucosio, sono ricche di grassi che favoriscono il sovrappeso e l’insorgenza di patologie cardiovascolari di solito associate all’iperglicemia. Da limitare sono invece cereali non integrali, patate, frutta zuccherina.

Post correlati: