Come si diventa portatori sani di anemia mediterranea?

Come si diventa portatori sani di anemia mediterranea?

Come si diventa portatori sani di anemia mediterranea?

Si definisce portatore sano un individuo che ha un solo gene difettoso per la sintesi dell'emoglobina e, quindi, alterazioni minime che non provocano sintomi evidenti. Questa situazione è definita anche talassemia minor.

Qual è la probabilità che due genitori portatori sani di talassemia gene recessivo abbiano un figlio malato?

La talassemia è dunque ereditaria perché è esclusivamente trasmessa da genitori portatori sani ai figli. Ad ogni gravidanza, due genitori portatori sani rischiano di trasmettere al proprio figlio la malattia nel 25% dei casi.

Quante categorie di portatori esistono?

Riassumendo, i portatori asintomatici possono essere: precoci; convalescenti (ex malati); cronici (ex malati); transitori e cronici (ex sani). Per impedire la diffusione del contagio è molto importante individuare l'origi- ne dello stesso: la fonte di infezione.

Come si trasmette la microcitemia?

La trasmissione della microcitemia si verifica con modalità autosomica recessiva, quindi può essere affetto dalla malattia solo un bambino i cui genitori siano entrambi portatori.

Cosa comporta un portatore sano di anemia mediterranea?

  • Dal punto di vista clinico la condizione di portatore sano di anemia mediterranea comporta solo: Globuli rossi con diametro più piccolo del normale. Per tale caratteristica la malattia è anche nota come microcitemia. Concentrazione di emoglobina leggermente più bassa del fisiologico compensata da un maggior numero totale di globuli rossi.

Come viene trasmessa anemia mediterranea?

  • Come viene trasmessa. La trasmissione è autosomica recessiva, quindi può essere affetto da anemia mediterranea solo un bambino i cui genitori siano entrambi portatori.

Quali sono i figli portatori sani?

  • Due genitori portatori sani generano il 25% di figli sani, il 25% ammalati di anemia mediterranea major ed i 50% risulteranno portatori sani. Un genitore malato e un genitore portatore sano generano il 50% di figli portatori sani ed il 50% di figli malati.

Post correlati: