Come si cura una polmonite bilaterale?
Come si cura una polmonite bilaterale?
La polmonite in genere, soprattutto nei soggetti non a rischio, se ben curata guarisce nella maggior parte dei casi e viene trattata con: antibiotici, in caso di forma batterica; antimicotici, in caso di polmonite fungina.
Quali sono gli antibiotici per la polmonite?
Farmaci per la Cura delle polmonite atipica
- Eritromicina (es. Eritrocina, Eritro L, Lauromicina) somministrare questo farmaco (macrolide) alla posologia di 250-500 mg ogni 6 ore quando si tratta di una forma moderata di polmonite. ...
- Claritromicina (es. ...
- Azitromicina (es. ...
- Rifampicina (es. ...
- Tetraciclina (es. ...
- Cefotaxima (es.
Come prevenire la polmonite batterica?
- La polmonite batterica si può prevenire grazie alla somministrazione di alcuni vaccini, che però non possono proteggerci totalmente da tutti i batteri presenti al mondo. Gli esperti comunque sia consigliano di vaccinarsi contro il batterio più diffuso, lo Streptococcus Pneumoniae.
Quali sono i batteri atipici della polmonite batterica?
- Batteri Atipici della Polmonite Batterica. Il gruppo dei batteri atipici della polmonite batterica include le più insolite cause di tale condizione infettiva. Nel dettaglio, in questo gruppo di agenti batterici figurano: Mycoplasma pneumoniae; Chlamydophila pneumoniae; Legionella pneumophila; Coxiella burnetii; Chlamydophila psittaci.
Quando la polmonite è compromesso?
- La polmonite può essere causata da virus oppure, più raramente, dai batteri. Quando questo il normale funzionamento dei polmoni viene compromesso a causa dell’infezione, che provoca fiato corto, forti dolori al petto, muco e febbre.
Qual è il significato medico della polmonite?
- Un'infezione come la polmonite batterica impone il ricorso a una terapia causale, a base di antibiotici, e una terapia sintomatica e di supporto, fondata sul riposo, l' idratazione e l'uso di antipiretici e antidolorifici. Breve ripasso del significato medico del termine Polmonite